Audi e-tron S ed e-tron S Sportback: via agli ordini, da 98.300 euro [FOTO]

Autonomia fino a 365 km, 0-100 km/h in 4,5 secondi

Si aprono gli ordini per Audi e-tron S ed e-tron S Sportback. I SUV elettrici sportivi arrivano sul mercato italiano, in attesa di vederle nelle concessionarie a partire dal prossimo mese di novembre, a partire da 98.300 euro. Queste versioni alzano il livello delle prestazioni e lo fanno con una novità inedita, vale a dire la presenza di tre motori elettrici che conferiscono ai due SUV a zero emissioni n forte elemento distintivo rispetto alla concorrenza.

Tre motori elettrici e trazione integrale quattro

La nuove e-tron S ed e-tron S Sportback montano un motore elettrico sull’asse posteriore e due su quello posteriore, affiancata dalla trazione integrale quattro permanente che dispone del sistema Torque Vectoring elettrico con ripartizione attiva e variabile della coppia sull’assale posteriore.

Poter far affidamento su tre motori elettrici anziché due significa anche poter incrementare il numero di cavalli. Di fatto le nuove Audi e-tron S ed e-tron S Sportback possono sprigionare sull’asfalto ben 503 CV di potenza e 903 Nm di coppia massima. Il powertrain elettrico composto dalle tre unità che sono alimentate da una batteria agli ioni di litio da 95 kWh (86 kWh utilizzabili) consente al SUV sportivo di Ingolstadt di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, con una velocità massima autolimitata a 210 km/h. Per quanto riguarda l’autonomia, Audi dichiara 360 chilometri per la e-tron S e 365 chilometri per la e-tron S Sportback, entrambi secondo il ciclo WLTP.

Sospensioni pneumatiche adattive Sport e aerodinamica migliorata

La predisposizione alle performance delle varianti S è sottolineata anche da un assetto ribassato e dalla presenza delle sospensioni pneumatiche adattive Sport, che sono regolabili portando l’auto sino a 76 mm da terra, e dello sterzo progressivo. Inoltre sono ben sette le modalità di guida selezionabili dal guidatore attraverso il sistema Audi Drive Select presente a bordo. Entrambi i modelli di casa Audi beneficiano anche di una serie di accorgimenti sull’aerodinamica che hanno permesso di ottenere importanti miglioramento rispetto alle versioni standard: la e-tron S vanta un Cx di 0,28 mentre quello della e-tron S Sportback è di 0,26.

Ricarica: di serie c’è il caricatore AC da 11 kW

Relativamente alla modalità di ricarica, le nuove Audi e-tron S ed e-tron S Sportback, beneficiano di un avanzato sistema di recupero dell’energia che permette di rigenerare sino a 270 kW di potenza elettrica quando si frena da una velocità di 100 km/h. Nella dotazione di serie dei modelli S del SUV elettrico c’è il caricatore AC da 11 kW, con la possibilità di optare per il modulo di ricarica in corrente continua che permette di fare il pieno di energia con una potenza sino a 150 kW, per recuperare in meno di mezzora l’80% dell’energia.

Prezzi a partire da 98.300 euro

Audi e-tron S e Audi e-tron S Sportback, nelle concessionarie italiane nel corso del mese di novembre, sono offerte rispettivamente ad un prezzo di 98.300 euro e 100.600 euro. Le varianti sport attitude vedono il listino partire da 114.300 euro nel caso di Audi e-tron S e da 116.600 euro per la Sportback.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)