Audi e-tron Sportback: nel 2019 anche sul mercato statunitense
Listino prezzi a partire da circa 70mila dollari
Presentato al Salone di Shanghai il mese scorso, l’Audi e-tron Sportback, concept che anticipa il modello di serie che sarà sul mercato nel 2019, sarà in vendita anche negli Stati Uniti come riportato da Automotive News, per poi andare in vendita come model year 2020 con un listino prezzi a partire da circa 70mila dollari. A differenza della e-tron, sul mercato nel 2018, dispone di linee da SUV che abbracciano quelle di una coupè con aspetto slanciato.
Basata sulla piattaforma MEB, destinata per le vettura di nuova generazione a propulsione elettrica, è lunga 4,9 metri, larga 1,98 metri e alta 1,53 metri, con un passo di 2,93 metri, il bagagliaio possiede una capacità che va da 550 a 1.450 litri, con la massa distribuita per il 52% sull’asse anteriore e per il 48% su quello posteriore. Il frontale rievoca quello della Q8 Concept, mentre al posteriore gruppi ottici LED che dominano il portellone.
Dopo la tecnologia Matrix LED, la Casa di Ingolstadt sperimenta quella Light Design: illuminazioni che variano in base alle condizioni di guida con una risoluzione da 1,3 milioni di pixel. All’interno i futuri sistemi delle Audi del domani: spiccano strumentazioni digitali con due display touch dotati della tecnologia OLED. Inoltre, telecamere al posto degli specchietti retrovisori e sistema pneumatico adattivo a controllo elettronico.
Spinta da tre motori elettrici raffreddati a liquido, di cui due collocati sull’asse posteriore e uno su quello anteriore, allacciati da una batteria da 95 kWh per una potenza di 320 kW e un’autonomia di oltre 500 km. Grazie al boost incorporato nella modalità di guida S, la potenza sale a 370 kW. Velocità massima autolimitata a 210 km/h.
Seguici qui