Audi e-tron Spyder, la super car ibrida presente a Le Mans Vers Le Futur

Audi sta preparando diverse sorprese per il prossimo futuro, molte delle quali sono inerenti la mobilità sostenibile ed elettrica. All’evento Le Mans Vers Le Futur la casa di Ingolstadt ha deciso di riportare alla luce un modello di auto ibrida che avevamo già avuto modo di vedere lo scorso anno al Salone di Parigi. Si tratta di un futuristico modello di spyder, che dal punto di vista tecnologico è stato presentato a braccetto con la versione ibrida della Q5, anch’essa presente a Le Mans.

Questa e-tron Spyder può vantare innanzitutto un motore a combustione di prim’ordine, degno di una supercar: si tratta di un V6 da 3 litri con tecnologia biturbo e una potenza massima di ben 300 Cv, tutte convogliate verso l’assale posteriore. Occorre specificarlo, perché su quello anteriore si trovano i due motorini elettrici asincroni, che aggiungono altri 87 Cv alla potenza generale, senza contare i 350 Nm di coppia che possono garantire. La combinazione delle due tecnologie permette all’auto di avere circa 50 km di autonomia con la sola trazione elettrica, anche se bisogna tenere velocità da traffico urbano, e soprattutto di arrivare a 100 km/h da fermo in soli 4,4 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma è l’autonomia la parte migliore del veicolo: con la combinazione di motore a combustione ed elettrico si può viaggiare quasi fino a 1.000 km. Anche i consumi sono quasi da fantascienza: 45 km/l.

C’è da dire, infine, che questo prototipo è anche piuttosto bello da vedere, soprattutto se vi piacciono le auto moderne e sportive. Probabilmente risulterà meno attraente per i più classicisti, ma da parte nostra speriamo che prima o poi si possa vedere una vettura di questo genere anche sulle strade e non solo in esposizione ai Saloni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)