Audi EP4: ecco la nuova concept lanciata per festeggiare importante traguardo

Per festeggiare i 150 anni dello stabilimento di Neckarsulm realizzata la nuova Audi EP4

Audi EP4: ecco la nuova concept lanciata per festeggiare importante traguardo

Audi EP4 è una nuova concept car che è stata lanciata per celebrare il 150° anniversario dello stabilimento Audi di Neckarsulm, dodici apprendisti della casa automobilistica dei Quattro Anelli hanno elettrificato un’iconica auto d’epoca. L’8 luglio 2023, i tirocinanti dei corsi di meccatronica automobilistica, carrozzeria, meccanica della costruzione di veicoli e verniciatura hanno presentato con orgoglio “EP4”. La “E” sta per trazione elettrica, e la “P4” per la NSU Prinz 4, un modello prodotto a Neckarsulm dalla NSU Motorenwerke dal 1961 al 1973.

Per festeggiare i 150 anni dello stabilimento di Neckarsulm realizzata la nuova Audi EP4

La parte posteriore della Audi EP4, dove un tempo risiedeva un motore a benzina bicilindrico da 30 CV (22 kW), ospita ora un motore elettrico da 240 CV (176 kW). Proviene da un’Audi e-tron del 2020 e riceve l’alimentazione da una batteria dell’Audi Q7TFSI e quattro ibrida plug-in.

La batteria si trova sotto il cofano anteriore, dove un tempo la NSU Prinz aveva il serbatoio del carburante. La macchina elettrificata respira aria attraverso un’ampia presa d’aria nella parte inferiore del paraurti, mentre il calore può fuoriuscire attraverso un’ampia apertura nel cofano anteriore. Anche il portellone migliora il raffreddamento e può essere fissato in posizione semiaperta.

Audi EP4 ha richiesto ampie modifiche al telaio e alla carrozzeria. Un pianale modificato di un’Audi A1, inclusi freni e assali, costituisce la base. I muscolosi paraurti sono una delle caratteristiche che salta subito all’occhio. Gli apprendisti li hanno progettati con il supporto di Audi Design e li hanno trasformati in realtà utilizzando la stampa 3D. Le ruote larghe sono nascoste sotto i parafanghi. Anche i moderni pneumatici ad alte prestazioni forniscono un grosso contributo durante l’accelerazione e le curve.

Audi EP4

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)