Audi, i modelli d’alta gamma si arricchiscono di nuove dotazioni hi-tech [FOTO]

Introdotta la piattaforma d'infotainment MIB 3

Audi spinge sempre più forte sulla digitalizzazione e, in vista del 2021, annuncia una serie di novità che riguardano l’equipaggiamento hi-tech dei modelli d’alta gamma dei Quattro Anelli. La loro dotazione viene ulteriormente arricchita con l’introduzione della piattaforma d’infotainment MIB 3, di nuovi servizi Audi connect e del sistema Parking Pilot.

Novità per i modelli premium dei Quattro Anelli

Audi A6 e A6 Avant, A7 Sportback, A8, Q7 e Q8 accolgono a bordo il concept di gestione dei comandi e delle funzioni di bordo digitali touch response, della navigazione “machine learning”, del comando vocale intelligente e della connettività Car-to-X che sfrutta l’intelligenza collettiva della flotta Audi. Alla strumentazione digitale si affianca la disponibilità di molteplici sistemi di ausilio alla guida, racchiusi nei pacchetti Tour, City e assistenza al parcheggio, oltre ai proiettori a LED Audi Matrix a gestione adattiva degli abbaglianti.

Piattaforma d’infotainment MIB 3 e nuovi servizi Audi connect

Una delle new entry è rappresentata dalla nuova piattaforma d’infotainment MIB 3 che sostituisce il precedente sistema MIB2+ garantendo maggiore potenza di calcolo, più velocità nell’esecuzione dei comandi e affinamento delle funzioni di navigazione, con l’aggiornamento delle mappa che avviene mensilmente, e non più ogni tre mesi, e senza costi. Aumentano anche le funzionalità di Audi connect con la possibilità di disporre di maggiori informazioni dettagliate sul traffico, con logica predittiva, oltre alla fruibilità degli stessi servizi tramite la SIM card integrata nel veicolo.

Parking Pilot per manovre di parcheggio autonome

Debutta poi il sistema parking pilot, incluso nel pacchetto assistenza al parcheggio plus. Grazie all’interazione tra i dati rilevati da 12 sensori a ultrasuoni e l’immagine dell’area circostante l’auto garantita dalle telecamere a 360°, i modelli d’alta gamma di Audi possono effettuare autonomamente le manovre in ingresso e in uscita dagli stalli di sosta. Le vetture gestiscono in autonomia sterzo, acceleratore, freno e trasmissione. Il sistema può essere attivato mediante il tasto dedicato lungo la consolle. L’unica azione richiesta al conducente consiste nel mantenere premuto tale tasto per l’intera durata della manovra, monitorando i movimenti dell’auto. Il pacchetto assistenza al parcheggio plus è di serie per la versione Sport Attitude di Audi S6, Audi S6 Avant, Audi S7 Sportback, Audi SQ7 e Audi SQ8.

Tra le novità del model year 2021 spiccano infine nuove soluzioni in materia di connessione tra la vettura e i device portatili. Il sistema Audi music interface prevede prese USB di tipo C, più compatte e bidirezionali rispetto alle precedenti di tipo A. Inoltre il servizio Amazon music è fruibile senza il collegamento fisico dello smartphone.

A6 sempre più digitale, pacchetto Innovative Assistant per Q8

Tra i modelli che beneficiano delle novità introdotte nella dotazioni del marchio di Ingolstadt c’è l’Audi A6, che ha proprio nella digitalizzazione uno dei suoi punti di forza, peculiarità rafforzata dal model year 2021. Novità anche per l’Audi Q8 MY 2021, SUV premium al quale è dedicato il pacchetto Innovative Assistant che, oltre al sistema di assistenza al parcheggio plus con parking pilot, prevede i retrovisori laterali elettrocromatici, i proiettori a LED Audi Matrix HD con indicatori di direzione dinamici e luci animate. Inoltre sulla Q8 debuttano anche i cerchi in lega Audi Sport da 23 pollici con design a 10 razze trapezoidali, che finora era disponibili solo sulla versione sportiva del SUV top di gamma, l’Audi RS Q8.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati