Audi, info sul nuovo 4.0 litri V8 benzina e sulle vetture sportive che lo useranno
Per molto tempo l’abbiamo citato; per molto tempo l’abbiamo immaginato; per molto tempo l’abbiamo seguito nei test su strada. Ora è – quasi – realtà: del nuovo motore V8 sovralimentato della casa automobilistica Audi (una moderna unità 4,0 litri benzina, progettata collaborando con Bentley) possiamo oggi conoscere nuovi interessanti dettagli, grazie soprattutto alle indiscrezioni.
Ad esserne equipaggiate, prima di ogni altra, saranno le berline sportive Audi S8 e Audi S6, la coupé a quattro porte Audi S7 Sportback e le due vetture super-sportive Audi RS6 e Audi RS7 Sportback (il motore non rimarrà appannaggio esclusivo di questi modelli: il Gruppo Volkswagen ha previsto per lui un intenso utilizzo). Quali sono le sue caratteristiche? Il nuovo motore Audi-Bentley sarà provvisto di un sistema di sovralimentazione con doppio turbo, ma sarà anche declinato in una versione – per ora misteriosa – con sistema di sovralimentazione a singolo turbo ed in una versione – idem – aspirata: in base alla vettura che sfrutterà il nuovo V8 benzina e soprattutto in base alla potenza richiesta (dal mercato, dal bacino d’utenza, dal peso, dal blasone, dalle condizioni meccaniche, dalla concorrenza), la casa automobilistica dei Quattro Anelli sceglierà la coniugazione del propulsore più idonea: ad esempio, la nuova Audi S8 sarà dotata della variante twin-turbo, così come le nuove Audi RS6 e Audi RS7 Sportback.
La nuova motorizzazione sarà in grado di limitare i consumi di carburante e, soprattutto, di incidere positivamente sulle emissioni di carburante: pare che la nuova Audi S8 – che dovrebbe essere presentata nel corso del Salone di Francoforte 2011 – sarà più parca del 20% rispetto alla precedente generazione, pur essendo più potente di 50 cavalli (la potenza complessiva sarà pari a circa 500 cavalli).
Seguici qui