Audi, Lamborghini, Bentley e Ducati rafforzano le sinergie

Un gioco di gruppo che vale un ritorno sulle vendite di oltre l’11%

Audi, Lamborghini, Bentley e Ducati rafforzano le sinergie

Per affrontare al meglio i grandi investimenti richiesti dalla trasformazione che porta alla mobilità elettrica Audi, Bentley, Lamborghini e Ducati in futuro sfrutteranno ancora più intensamente le loro sinergie grazie a una collaborazione rafforzata come Brand Group, che permetterà ai singoli marchi di concentrarsi al massimo ognuno sui propri punti di forza.

Dopo la totale integrazione di Bentley in Audi da inizio 2022, che ha fatto seguito a un collaborazione “di fatto” che ha dato vita a diversi progetti sinergici, Mark Duesmann, presidente del CdA di Audi AG, spiega: “Abbiamo colto questa occasione per intensificare anche la nostra collaborazione con Lamborghini e Ducati e per ripensare radicalmente il gioco di squadra tra i nostri brand Lamborghini, Bentley e Ducati”.

Sinergie ad ampio spettro: dall’elettrificazione alle competenze software

Il potenziale sinergico del brand group, che spazia dall’elettrificazione al potenziamento delle competenze software, è notevole, con Audi che i prossimi anni prevede vantaggi per diversi milioni di euro.

La collaborazione rafforzata tra Audi, Bentley, Lamborghini e Ducati ha obiettivi ambiziosi anche in termini di ritorno sulle vendite, come sottolinea Duesmann: “A partire dal 2030 il nostro piano è quello di ottenere un ritorno sulle vendite superiore all’11% a lungo termine. Fino ad allora continueremo a perseguire il nostro obiettivo strategico del 9-11%. Si tratta di obiettivi ambiziosi sui quali vogliamo misurarci. Tutte le marche del Gruppo sono molto redditizie e hanno un potenziale enorme”.

Trasferimento di tecnologie

Il trasferimento di tecnologie all’interno del Brand Group riduce la complessità per tutte i marchi. Le pianificazioni comuni del portfolio e una precisa road map tecnologica indicano la via da percorrere, ogni brand con la sua velocità e le sua specificità ma tutti verso la stessa direzione.

A confermare che la collaborazione tra i brand funzioni e dia vita a sinergie vantaggiosi ci sono i progetti di sviluppo comuni per i modelli Bentley Bentayga e Audi Q8, ma anche per la Lamborghini Huracan e Audi R8. In futuro, la maggior parte delle sinergie riguarderà il settore dello sviluppo dei prodotti.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)