Audi, nuovi propulsori per A1 Sportback, A6 berlina e A6 Avant
Presto disponibili nella gamma del brand
Con uno scarno comunicato stampa ufficiale, il brand dei Quattro Anelli ha annunciato l’arrivo di alcuni nuovi propulsori nella gamma di Audi A1 Sportback, di Audi A6 berlina e di Audi A6 Avant: per l’utilitaria compatta di segmento B Premium si tratta di un motore diesel, che si posizionerà al vertice del listino, mentre per i due modelli di segmento E Premium si tratta di un nuovo motore benzina, il più potente dell’intera lista di motorizzazioni.
La nuova Audi A1 Sportback beneficia ora del propulsore 2,0 litri TDI diesel, già proposto sotto il cofano della sorella Audi A1 tout court (la declinazione a tre porte dell’utilitaria). Il propulsore, dotato di quattro cilindri in linea, di sistema di sovralimentazione e di sistema di iniezione diretta del carburante, esprime 143 cavalli a 4.200 giri/minuto e 320 Nm di coppia costante tra 1.750 giri/minuto e 2.500 giri/minuto e viene abbinato alla trazione anteriore e ad una trasmissione manuale a sei marce. La nuova A1 Sportback 2.0 TDI tocca i 217 chilometri orari di velocità massima e raggiunge i cento chilometri orari da ferma in 8,3 secondi, consumando 4,1 litri di carburante ogni cento chilometri percorsi in media. Questa nuova versione della famiglia Audi A1 viene commercializzata in Italia a 24.780 euro nel solo allestimento Ambition (il più curato e ricco).
Per quanto riguarda invece la gamma della nuova Audi A6 berlina e della nuova Audi A6 Avant, viene ora resa disponibile la motorizzazione 3,0 litri TFSI benzina V6 da 310 cavalli, che viene proposta in abbinamento al sistema di trazione integrale Quattro e al cambio robotizzato doppia frizione S Tronic a sette rapporti e che sostituisce la versione da 299 cavalli dello stesso motore 3,0 litri V6 TFSI benzina, ora non più disponibile. Ancora misteriosi i prezzi di questo nuovo propulsore per Audi A6 berlina e Audi A6 Avant, così come non si conoscono le prestazioni delle due vetture.
Seguici qui