Audi Q2, prove di parcheggio autonomo intelligente col modellino deep learning [FOTO]
Tecnologia di intelligenza artificiale che sarà adottata sulla nuova A8
Audi punta sull’intelligenza artificiale e ne dà una dimostrazione al NIPS (Conference and Workshop on Neural Information Processing Systems) di Barcellona dove la Casa dei Quattro Anelli ha mostrato le tecnologie che consentiranno alle auto di parcheggiare da sole. Per far vedere come funziona la sua nuova tecnologia il costruttore tedesco ha utilizzato un modellino in scala 1:8 della Q2.
Grazie alla piccola Q2, battezzata Q2 deep learning, Audi ha fatto vedere come in un’area di tre metri quadri il modellino sia in grado di sfruttare la propria intelligenza artificiale, visto che è in grado di apprendere dagli errori commessi, per individuare un parcheggio libero ed effettuare in autonomia le manovre per occuparlo correttamente.
Sviluppato grazie al know-how di Audi Electronics Venture, il modellino della Q2 utilizzata una tecnologia che la Casa di Ingolstadt adotterà a breve sulla proprie vetture, a partire dalla nuova Audi A8 che arriverà l’anno prossimo.
L’intelligenza artificiale dell’Audi Q2 deep learning sfrutta un algoritmo che, insieme all’hardware firmato NVIDIA e al sistema di riconoscimento immagini sviluppato da MobilEye, è capace di riconoscere le manovre corrette e quelle errate, migliorando così la capacità di parcheggio del modellino.
Seguici qui