Audi Q3 Sportback: PROVA SU STRADA del SUV coupè

Audi Q3 Sportback 2019, prova, prezzi e consumi del SUV Coupè

Audi Q3 Sportback 2019, prova, prezzi e consumi del SUV Coupè: foto, uscita, prezzo, configuratore, interni, listino

Direttamente da un’intensa sessione in palestra, ecco che la Audi Q3 (qui, il video test drive) si è trasforma da SUV a CUV (Coupé utility vehicle) per diventare la nuova Audi Q3 Sportback 2019, un SUV Coupè che porta in dote forme squadrate, sportive e muscolose, una guida più dinamica ma anche tanta tecnologia con una dotazione ADAS completa. Il prezzo? A partire da 41.400 euro.

Dimensioni riviste

Lo stile estetico è ripreso a piene mani dalla Audi Q3 ‘più normale’ con le modifiche che riguardano uno snellimento delle misure esterne. Il nuovo ‘corpo’ della Sportback è più basso e attaccato al manto stradale, per l’esattezza, è alta 156 cm, meno tre centimetri rispetto alla controparte meno pompata. Più bassa ma anche più lunga di 16 mm (450,6 cm) mentre il resto delle misure sono da segnare in 184 cm in larghezza.

Estetica e design

Davanti, la nuova Audi Q3 Sportback 2019 porta in dote la griglia iconica a single frame che divide i fare full LED (i  Matrix LED sono optional) dal disegno appuntito. La calandra ha linee nette e taglienti, enfatizzate dalla presenza di due prese d’aria più estreme, congiunte da un inserto che divide la griglia da una ulteriore prese d’aerazione posta più in basso. Il profilo è anch’esso ‘sotto steroidi’ con le nervature sopra i passa-ruota e la rientranza nella parte inferiore della portiere che rendono il profilo muscoloso. La novità sostanziale si nota guardando la coda, con il lunotto che si districa sotto lo spoiler posteriore in modo più inclinato, piegato di 45 gradi, con l’angolo del montante ‘C’ chiuso.

Interni

Audi è sinonimo di interni di alta qualità. L’abitacolo è costruito con attenzione e comprende l’uso di materiali nobili tra plastiche rivestire di Alcantara, pellami e inserti in alluminio che enfatizzano le forme squadrate della plancia. Questa implementa lo schermo touch-screen da 10,1 pollici (12,3 pollici in optional) con sistema di navigazione MMI plus con MMI touch. Da segnalare la presenza dell’immancabile quadro strumenti digitale, il Virtual Cockpit del gruppo VW, che ormai conosciamo bene e che permette di avere contagiri, contachilometri e menu di navigazione-consumo sempre sotto controllo.

Abitabilità e bagagliaio

Una volta a bordo della nuova Audi Q3 Sportback 2019 noto che la seduta è più simile a una coupè piuttosto che a un SUV. Ci si siede quindi in basso, con i sedili comodi e avvolgenti. Il divanetto posteriore permette ai nostri passeggeri di avere ampio spazio per le gambe e per le spalle, non troppo per la testa che sfiora il tetto discendente. Sempre parlando del divanetto posteriore, questo può scorrere in avanti o indietro fino a 13 cm. Il bagagliaio? 530 litri con tutti i sedili in configurazione standard, se invece abbatteremo il trittico posteriore, avremo una piazza utile di 1.400 litri.

Tecnologia e ADAS

La Audi Q3 Sportback è uno dei CUV più tecnologici sul mercato visto che può sfruttare i servigi del celebre assistente virtuale di Amazon, Alexa, all’interno dell’abitacolo con cui interfacciarsi con il sistema Car-to-X per la condivisione delle informazioni di traffico tra veicoli Audi (utile per condividere informazioni anche sulle condizioni della strada e sui percorsi alternativi). Da segnalare la presenza di Apple CarPlay, radio DAB, la connessione con la app dedicata myAudi oltre alla pletora di aiuti alla guida, volgarmente chiamati ADAS, come Adaptive Cruise Assist, mantenimento di corsia e Park Assist.

Motori diesel, benzina e ibridi

Capitolo motori: la nuova Audi Q3 Sportback 2020 si presenta al lancio con il propulsore 2.0 45 TFSI 230 CV quattro S tronic, il 2.0 35 TDI 150 CV quattro e il 2.0 35 TDI 150 CV S tronic. Successivamente saranno introdotti il 1.5 35 TFSI 150 CV, il 1.5 35 TFSI 150 CV S tronic mild-hybrid 48 volt, il 2.0 35 TDI 150 CV quattro S tronic e il 2.0 40 TDI 190 CV quattro S tronic.

Prova su strada e consumi

Al volante della nuova Audi Q3 Sportback ci si siete molto in basso, con la possibilità di godere e sentire bene gli spostamenti della vettura, insomma, le sensazioni che riesce a trasmettere durante la guida sono da vera sportiva. La visibilità è buona davanti e ai lati mentre è un po’ sacrificata la prospettiva che arriva dal lunotto posteriore, compatto e schiavo del design ricercato della coda. Per la prova abbiamo scelto il motore 35 TDI 2.0 diesel da 150 CV, abbinato al cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti. Noto con piacere che il problema del turbo-lag tipico delle ultime Audi è stato quasi debellato cosi da avere, ora, un dialogo più fluido e meno problematico tra il cambio automatico e il pedale del gas. Non ci sono più quasi tre secondi di ritardo nell’erogazione della coppia (340 Nm) che comunque viene ‘pescata’ un po’ in alto, a partire dai 1.800. Avrei preferito avere un po’ più di brio ai più bassi regimi ma, allo stesso modo, la guida e l’erogazione della potenza risulta lineare e progressiva.  I consumi? Dopo un ciclo misto comprendente strade urbane, extraurbane, autostrada e 50 chilometri percorsi, il computer di bordo mi ha suggerito un consumo 6,6 l/100 km.

Assetto sportivo e set up

L’assetto sportivo e lo sterzo progressivo permette di pennellare al meglio le curve senza bisogno di destreggiarsi tra coricamenti e rollii che sono veramente minimi, nulla da segnalare anche nella guida più compassata della cittadina, dove è possibile passare in souplesse i pavè della metropoli e le asperità del manto stradale.

Prezzo e uscita

La nuova Audi Q3 Sportback 2019 costa 3.200 euro in più di una normale Q3 con motorizzazione equivalente, con un prezzo di listino che parte da 41.400 euro. La commercializzazione è prevista per ottobre 2019. Qui, il configuratore.

4.4/5 - (30 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)