Audi Q3: svelata la seconda generazione del SUV [FOTO]

Il SUV Audi arriverà sul mercato da novembre 2018

L'Audi Q3 si è rinnovata con la seconda generazione: il SUV mostra un aspetto più sportivo, è cresciuto nelle dimensioni ed ha aumentato la tecnologia a bordo. Arriverà nelle concessionarie dal prossimo mese di novembre.

L’Audi Q3 si presenta nella sua seconda generazione. Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, il SUV dei quattro anelli si è rinnovato ufficialmente, con dimensioni più generose, tanta tecnologia all’interno e quattro motorizzazioni (tre benzina ed un diesel) al lancio. La vettura sarà prodotta in Ungheria e sarà nelle concessionarie a partire dal prossimo mese di novembre.

Nuova Audi Q3: le dimensioni

Come dicevamo, la seconda generazione di questo modello cresce sia in lunghezza (+97 mm) che in larghezza (+18 mm), mentre perde 5 mm in altezza. Il passo è stato allungato di 78 mm sino agli attuali 2.681 mm e ciò assicura un’abitabilità nettamente superiore, come attestato dal generoso spazio a livello delle ginocchia, della testa e dei gomiti. In funzione della posizione del divano posteriore e degli schienali, il vano bagagli è caratterizzato da un volume di 530 o 675 litri. A schienali abbattuti, la capacità raggiunge i 1.525 litri.

Le novità estetiche dell’Audi Q3

La nuova Audi Q3 presenta un aspetto più sportivo, con il single frame ottagonale e le grandi prese d’aria laterali per un frontale vigoroso, così come i sottili proiettori a LED rastremati verso l’esterno. L’aspetto atletico si nota anche nella linea di spalla con sviluppo sopra i passaruota, mentre nel posteriore in primo piano troviamo lo spoiler al tetto ed i montanti molto inclinati.

Anche all’interno dell’abitacolo vengono riprese queste linee, con una plancia sviluppata su due livelli: la parte superiore integra le bocchette d’aerazione, quella inferiore la grande superficie ottagonale in look Black Panel. E’ presente il nuovo display MMI touch, mentre sono numerose le possibili personalizzazioni per i sedili.

La tecnologia aumenta sull’Audi Q3

Nessuno strumento analogico sulla Q3, ma tutto digitale. Sin dalla radio MMI plus di serie è prevista la strumentazione digitale con display da 10,25 pollici, gestibile anche tramite i comandi al volante. Disponibili numerosi elementi a richiesta: dall’Audi virtual cockpit alla navigazione MMI plus.

I servizi Audi connect, invece, sono di serie con il sistema d’infotainment top di gamma e costituiscono l’integrazione della navigazione in vettura. Il modulo di trasmissione dati supporta lo standard LTE Advanced e, grazie alla SIM card dedicata, è possibile usufruire dei servizi Audi connect nella maggioranza dei Paesi europei. Tra i diversi servizi spiccano le informazioni online sul traffico, la ricerca dei Point of Interest e le indicazioni su parcheggi.

Non mancano, ovviamente, i sistemi di assistenza alla guida: dall’assistente al parcheggio, passando per il pre sense front, con attivazione automatica della frenata di emergenza. Su richiesta, è presente il sistema dalla guida adattivo, che integra le funzioni d’assistenza alla velocità adattiva, al traffico (traffic jam assist) e al mantenimento della corsia, per un avvicinamento alla guida autonoma.

Audi Q3 2019: i motori

La nuova Audi Q3 viene proposta al lancio con quattro motorizzazioni: tre benzina ed un diesel. La versione d’ingresso è il 1.5 benzina da 150 CV e 250 Nm di coppia, poi è disponibile il 2.0 TFSI nelle declinazioni da 190 o 230 cavalli. Per quanto riguarda il diesel, il SUV propone il 2.0 TDI da 150 CV e 340 Nm di coppia, mentre successivamente arriverà anche la versione da 190 CV. I propulsori benzina sono abbinati al cambio a sette rapporti S tronic (in autunno arriverà anche il manuale sei marce per la versione d’ingresso), mentre il diesel è disponibile con cambio manuale o automatico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)