Audi Q5 e-tron: primo avvistamento su strada del SUV elettrico destinato alla Cina [FOTO SPIA]
La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire al Salone di Guangzhou 2021
Audi sta lavorando a un nuovo SUV per il mercato cinese con il nome di Audi Q5 e-tron. Non si tratta del successore dell’Audi e-tron, ma una versione più lunga e spaziosa del Q4 e-tron che ha debuttato ad aprile di quest’anno.
In questo articolo vi proponiamo in esclusiva alcune foto spia di un prototipo completamente camuffato avvistato durante dei test sulle strade della Germania. A giudicare dagli scatti, l’Audi Q5 e-tron sembra il fratello maggiore del Q4 e-tron.
Sia la forma complessiva che il design sono molto simili a quelli del SUV elettrico compatto. Proprio questo dettaglio fa pensare che in realtà il Q5 e-tron sarà destinato esclusivamente alla Cina in quanto la casa automobilistica tedesca non progetterebbe due veicoli così simili.
Ecco cosa ha rivelato il nuovo prototipo
La parte frontale è caratterizzata da fari divisi, con la parte superiore caratterizzata da DRL (che possono fungere anche da indicatori di direzione dinamici) e la metà inferiore con fari principali disposti verticalmente, sia anabbaglianti che abbaglianti. Molto probabilmente, il marchio del Gruppo Volkswagen proporrà come optional i fari Matrix LED per gli abbaglianti.
Al posto della tradizionale griglia, l’Audi Q5 e-tron catturato in Germania dispone di un pannello chiuso e una superficie con inserti orizzontali. Possiamo vedere anche un bordo cromato e una mascherina nera all’esterno. Le prese d’aria verticali si estendono da sotto i fari, conferendo al frontale del SUV uno stile sportivo.
Dando un’occhiata al profilo laterale, possiamo vedere che la linea del tetto si inclina dolcemente verso il posteriore del Q5 e-tron. Questo dovrebbe tradursi in più spazio per la testa per i passeggeri seduti dietro. Inoltre, possiamo notare delle maniglie delle portiere tradizionali anziché a filo con la carrozzeria.
Nella parte posteriore, il nuovo SUV dispone del familiare portellone incurvato, un’ampia area per la targa a forma di V, delle luci posteriori eleganti con una sottile striscia luminosa che li collega e il logo e-tron in rilievo nella piastra paramotore.
Dovrebbe condividere diverse caratteristiche con la Volkswagen ID.6
Il nuovo Audi Q5 e-tron sarà un SUV a zero emissioni con tre file di sedili e sarà disponibile nelle configurazioni a 6 e 7 posti. Basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen (condivisa con la Volkswagen ID.6), dovrebbe avere delle dimensioni di 4876 mm di lunghezza, 1860 mm di larghezza e 16705 mm di altezza, per un passo di 2965 mm.
Sono attese tre varianti: 35 da 179 CV e trazione posteriore, 40 da 204 CV e trazione posteriore e 50 da 312 CV e trazione integrale quattro. Ci aspettiamo batterie da 58 kWh per un’autonomia di circa 450 km e da 77 kWh per circa 600 km.
Infine, il nuovo Audi Q5 e-tron dovrebbe essere svelato in anteprima in occasione del Salone di Guangzhou 2021 che inizierà il 19 novembre mentre la produzione in serie e le consegne dovrebbero partire all’inizio del 2022.
Seguici qui