Audi Q6 e-tron: primo sguardo completo al frontale [FOTO SPIA]
La gamma dovrebbe includere anche una versione RS da oltre 590 CV
L’Audi Q6 e-tron sarà uno dei primi modelli del brand a condividere la nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric) con i prossimi veicoli di Porsche.
Questa mattina i nostri fotografi hanno catturato un prototipo completamente camuffato presso il centro di sviluppo dell’azienda presente in Svezia e allo stesso tempo sono riusciti a beccare un altro muletto all’interno di un centro di sviluppo in Germania che ha mostrato buona parte del frontale.
È la prima volta che possiamo vedere il nuovo Q6 e-tron con i fari anteriori e quelli posteriori di serie montati. Inoltre, questo nuovo avvistamento ha confermato che il SUV 100% elettrico avrà dei fari sdoppiati.
Sarà prodotto a Ingolstadt
Recentemente, il CEO di Audi Markus Duessman ha confermato che il debutto ufficiale del nuovo Q6 e-tron è previsto nel corso del 2022 e si posizionerà nella gamma tra il Q4 e-tron con piattaforma MEB e l’ammiraglia e-tron con una versione modificata della MLB. Sarà costruito nello stabilimento Audi di Ingolstadt.
Come anticipato ad inizio articolo, alla base del Q6 e-tron ci sarà la piattaforma PPE condivisa con Porsche, progettata per i veicoli di lusso. A livello estetico, gli ultimi due prototipi confermano che il design avrà una forte influenza da parte della e-tron, con una linea del tetto leggermente inclinata e dei grossi archi posteriori.
La versione più potente, probabilmente chiamata RS, dovrebbe sviluppare circa 590 CV di potenza grazie a una configurazione dual motor, sebbene la piattaforma PPE sia stata progettata per supportare un solo propulsore elettrico montato posteriormente.
Possiamo inoltre aspettarci un’autonomia superiore a 500 km con una singola ricarica e il supporto alla ricarica da 800V. Infine, il nuovo Audi Q6 e-tron avrà un asse posteriore sterzante.
Seguici qui