Audi Q6 e-tron RS: la nuova elettrica sportiva al Nurburgring [FOTO SPIA]
Il debutto potrebbe avvenire nel corso del 2023
Audi sta proseguendo la sua marcia verso l’elettrificazione completa della propria gamma, con l’obiettivo di realizzare 20 nuovi modelli elettrici entro il 2026. Uno di questi sarà la Q6 e-tron, cioè il nuovo SUV a zero emissioni, di cui abbiamo parlato numerose volte quest’anno. Ora abbiamo ‘catturato’ la versione sportiva RS.
Le caratteristiche
Il nostro fotografo ha pizzicato il prototipo nei pressi del circuito del Nurburgring. La vettura sarà caratterizzata da fari sdoppiati e un’enorme griglia, ma la versione RS avrà un paraurti anteriore dall’aspetto più sportivo rispetto alle versioni più regolari della Q6 e-tron.
La casa tedesca ha coperto notevolmente la carrozzeria, ma è naturale che la vettura sarà offerta con fanali posteriori più convenzionali. Come firma RS, il prototipo indossa grandi freni e pinze rosse.
Il motore
L’Audi Q6 e-tron sarà realizzata sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), la stessa della Macan EV, e dovrebbe essere offerta con la stessa unità della A6 e-tron concept, cioè due motori elettrici per una potenza combinata di 476 cavalli. Per la versione RS, si attende una potenza superiore, vicina ai 600 CV.
Il nuovo SUV elettrico dovrebbe essere fornito di serie con un pacco batteria da 100 kWh, ma, per la RS, la casa dei quattro anelli offrirà probabilmente una batteria più grande. Inoltre, la RS presenterà sospensioni irrigidite, ruote più leggere e pneumatici più aderenti.
Uscita
Ci si attendeva il 2022 come anno di presentazione dell’Audi Q6 e-tron, ma il debutto arriverà probabilmente solo l’anno prossimo. Seguito dalla versione RS, qualche mese più tardi.
Seguici qui