Audi Q6 E-Tron: tutto quello che sappiamo [RENDER]
Ecco quale potrebbe essere il design dell'atteso SUV elettrico e le sue caratteristiche
Audi Q6 E-Tron è indubbiamente uno dei modelli più attesi in assoluto tra quelli che debutteranno nel corso dei prossimi anni. Il debutto di questo SUV, che originariamente doveva avvenire entro la fine del 2022, è stato posticipato. Si spera che il 2023 possa essere l’anno giusto per la sua presentazione. A proposito di Q6 E-Tron, diciamo subito che si tratterà di un SUV sportivo e premium che avrà la stessa piattaforma dell’imminente Porsche Macan EV e che quindi offrirà gli ultimi progressi dell’azienda tedesca in termini di tecnologia e dinamica di guida.
Ecco quale potrebbe essere l’aspetto del futuro Audi Q6 E-Tron
Negli ultimi mesi numerose foto spia hanno mostrato il prototipo camuffato della nuova Audi Q6 E-Tron. Grazie a queste foto spia è stato possibile farsi una prima idea di quello che sarà l’aspetto di questo modello. A proposito di ciò, qui vi mostriamo un render realizzato da Jean Francois Hubert/SB-Medien per CarScoops che ipotizza quello che potrebbe essere il design definitivo del modello di Audi quando finalmente sarà svelato.
Una delle principali caratteristiche estetiche di Audi Q6 E-Tron sarà la presenza di fari sdoppiati nella parte anteriore, simili a quelli impiegati nella berlina Audi A6 e-tron. Le versioni top di gamma sfoggeranno una grafica LED a matrice per un look più high-tech. Altra caratteristica di questo modello è che la griglia sarà rivestita e verniciata in argento, ma le prese d’aria del paraurti saranno comunque funzionanti.
Per quanto riguarda la parte laterale di Audi Q6 e-tron avrà un aspetto molto dinamico grazie alle linee della carrozzeria scolpite e alle proporzioni sportive. La parte posteriore invece sarà tipica del marchio tedesco con fanali posteriori a LED montati orizzontalmente dall’aspetto aggressivo. Oltre alla versione tradizionale sarà lanciata anche la versione Sportback con il consueto look da coupé. Inoltre è prevista anche una variante RS focalizzata sulle alte prestazioni con un bodykit ancora più sportivo. Questa però arriverà in un secondo momento.
Audi Q6 E-Tron avrà un abitacolo abbastanza diverso dal resto della gamma della casa automobilistica tedesca. Dalle recenti foto spia si evince la presenza di un ampio touchscreen per infotainment con orientamento verticale combinato con un quadro strumenti digitale. Infine per quanto riguarda la gamma dei motori, il SUV dovrebbe utilizzare lo stesso motore di Porsche Macan EV con oltre 600 cavalli di potenza. Prevista inoltre anche la presenza di varianti meno potenti con circa 400 cavalli. L’autonomia grazie ad una batteria da 100 kWh dovrebbe raggiungere i 700 km.
Seguici qui