Audi Q8 e-tron: il SUV elettrico verso l’addio all’inizio del 2025 [FOTO]
Aveva ricevuto un restyling circa un paio di anni fa
L’Audi Q8 e-tron è pronta a salutare. Secondo quanto riportato dai colleghi di Automotive News Europe, infatti, il SUV elettrico dei quattro anelli uscirà di produzione nei primi mesi dell’anno prossimo, presumibilmente a febbraio. Non un fulmine a ciel sereno, visto che già nei mesi scorsi si era parlato di questa possibilità.
Poco successo in Cina
La casa dei quattro anelli puntava soprattutto sul mercato cinese per il successo di un modello di grandi dimensioni, posizionato nel segmento premium elettrico. Ma dal paese asiatico non sono arrivati i numeri di vendita sperati, nemmeno con l’importante restyling di un paio di anni fa. Così si è arrivati a questa decisione.
Le caratteristiche
Il SUV elettrico del marchio tedesco è caratterizzato da un design audace, con in primo piano la griglia single frame nero lucido ed i proiettori LED Matrix. Dimensioni generose (4,92 metri di lunghezza) ed ampio spazio, con il bagagliaio che offre una capacità fino a 569 litri, con un pratico frunk anteriore da 62 litri per lo stivaggio aggiuntivo. Non manca la tecnologia, con il doppio schermo touchscreen ed i sistemi di assistenza alla guida, così come il lusso nell’abitacolo.
Sotto il cofano, la Q8 e-tron propone un cuore elettrico potente e versatile. La gamma si apre con la 50 e-tron da 340 CV, passa per la 55 e-tron da 408 CV, e culmina con la sportiva SQ8 e-tron da 503 CV. Le batterie offrono capacità di 89 kWh o 106 kWh netti e garantiscono un’autonomia dichiarata fino a 600 chilometri.
Seguici qui