Audi R8 E-Tron, la fase di sviluppo in foto e video

Arriverà durante l’anno venturo, nel corso della seconda metà del 2012: si chiama Audi R8 E-Tron ed è la versione elettrica ecologica della coupé sportiva di Ingolstadt. Per ricordarci che sta sviluppando questa particolare declinazione della fastback, la casa automobilistica dei Quattro Anelli di Ingolstadt ha rilasciato una galleria di immagini ed un video di testimonianza, che ritraggono i tecnici al lavoro all’interno dello stabilimento Audi a Neckarsulm (là dove già viene prodotta Audi R8 Spyder, insieme ad altri modelli della società): pochi sono i dettagli che trapelano da questi supporti multimediali forniti dall’azienda tedesca; grande è invece la curiosità di scoprire chi vincerà la nuova scommessa elettrica, tra i tre grandi contendenti Premium: Audi, con questo modello, fronteggia BMW, con la nuova i8 (già BMW Vision EfficientDynamics), e Mercedes, con la nuova SLS AMG E-Cell coupé.

La nuova Audi R8 E-Tron viene costruita in questo momento solo in un piccolo lotto (pre-produzione), per procedere allo sviluppo del modello ecologico destinato al commercio; sono quattro le fasi di assemblaggio: dapprima, i tecnici Audi installano i componenti elettrici sul pianale di Audi R8 e, successivamente, vi alloggiano i quattro motori elettrici che compongono l’architettura. In un terzo momento sono montati il pacchetto di batterie agli ioni di litio, le portiere e i componenti dell’abitacolo e, soltanto più tardi, viene effettuata una prima prova sull’esemplare di Audi R8 E-Tron, per valutare se tutto funziona nella maniera corretta. A macchina completata, ogni vettura viene inviata in un reparto che testa a fondo la coupé ecologica.

La nuova Audi R8 E-Tron sarà equipaggiata con un kit di batterie da 53 kWh di capacità, che foraggerà di energia elettrica quattro motori, in grado di generare insieme 308 cavalli e 4.500 Nm di coppia massima. La supercar – dicono – potrà raggiungere i cento chilometri orari in 4,8 secondi e potrà percorrere circa 250 chilometri con un pieno di energia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)