Chrysler Group: con ZF produrrà una nuova trasmissione automatica

Chrysler Group: con ZF produrrà una nuova trasmissione automatica

Il gruppo automobilistico Chrysler non ha alcuna intenzione di rimanere a guardare mentre altri concorrenti si spartiscono il mercato ed ha così deciso di mettere al mondo una nuova trasmissione automatica, sfruttando la competenza di una firma tedesca come ZF (che, ad esempio, produce il cambio sequenziale ad otto rapporti utilizzato da BMW). Secondo le indiscrezioni, la società americana inizierà ad equipaggiare le proprie automobili con questa nuova trasmissione a partire dall’anno 2013, ma già oggi – dicono le fonti – l’azienda teutonica ZF ha iniziato a svilupparla.

La nuova trasmissione automatica sequenziale sarà dotata di nove rapporti: probabilmente, questa soluzione meccanica permetterà a Chrysler ed agli altri brand del conglomerato di migliorare i consumi di carburante e le emissioni di CO2, in generale (per il minore sforzo a cui sarà sottoposto il propulsore affiancato ad un cambio simile), ma sarà anche in grado di assicurare migliore comfort. Non sappiamo quali modelli del Gruppo Chrysler ne saranno equipaggiati, ma certamente il cambio sarà proposto per le berline di maggiori dimensioni (Chrysler 300, ad esempio) e per i motori più potenti.

Si dice, infine, che facilmente il nuovo cambio automatico sequenziale a nove marce solcherà l’Oceano Atlantico e sarà reso disponibile sullo scaffale del Gruppo Fiat (Fiat S.p.A., oggi): non suonerebbe affatto male una simile scelta meccanica su berline di grandi dimensioni della società (l’ammiraglia Maserati Quattroporte, l’inedita berlina di segmento E che il Tridente sta mettendo a punto, la nuova Alfa Romeo Giulia, la nuova berlina di segmento E del Biscione che sostituirà Alfa Romeo 166, le nuove berline Lancia). Ma sono solo supposizioni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)