Audi R8, la nuova generazione sarà dotata di telaio in alluminio e fibra di carbonio

Audi R8, la nuova generazione sarà dotata di telaio in alluminio e fibra di carbonio

Mentre ancora attendiamo l’arrivo di una probabile versione restyling della supercar Audi R8, alcune chiacchiere ci costringono (ma lo facciamo volentieri) ad interessarci alla nuova generazione della sportiva dei Quattro Anelli, che probabilmente sarà commercializzata non prima dell’anno 2014. Qualche indiscrezione, infatti, uscita dalla bocca di Michael Dick, manager del team di ingegneri della casa costruttrice che si occupa del modello, ci racconta che la seconda generazione della coupé di Ingolstadt è stata progettata con un telaio in alluminio e fibra di carbonio. Contemporaneamente in grado di abbattere il peso complessivo di Audi R8 e di aumentarne sensibilmente la rigidezza e quindi la sicurezza.

Secondo queste indicazioni, la nuova Audi R8 peserà, a parità di versione, circa cento chilogrammi in meno dell’attuale R8, scendendo sotto la soglia di 1.5 tonnellate. Pare, inoltre, che la rigidità torsionale della nuova Audi R8 sarà pari a circa 40.000 Nm per radianti, valore che equivale ad un miglioramento del 30% circa rispetto all’attuale Audi R8 e che batte quello di Ferrari 458 Italia e Lamborghini Aventador LP700-4.

Per quanto riguarda, invece, le caratteristiche meccaniche, per ora non possiamo dirvi nulla di sicuro, di certo, di concreto. Ma possiamo ipotizzare che sotto il cofano della nuova e seconda generazione di Audi R8 potrebbe trovarsi il nuovissimo propulsore 4.0 litri V8 TFSI benzina con sistema di sovralimentazione, presentato in occasione del Salone di Francoforte 2011, installato sotto il cofano di Audi S8, Audi S7 Sportback e Audi S6, progettato in collaborazione con Bentley e destinato a sostituire il motore 4.2 litri V6 FSI benzina aspirato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)