Audi R8, l’erede sempre in fase di sviluppo
Ripensata dopo l'introduzione della Huracàn
Alcune indiscrezioni sarebbero emerse dal mondo Audi secondo le quali la prossima generazione della R8, prevista per un lancio entro quest anno, non sarebbe ancora pronta visto che sarebbe di nuovo in fase di sviluppo dopo che la Lamborghini Huracàn LP610-4 è stata introdotta da poco.
I nostri colleghi inglesi di Auto Express sostengono che il capo ingegnere di Audi, Ulrich Hackenberg non sarebbe soddisfatto dell’auto e avrebbe ordinato al suo brand di studiare di nuovo il progetto e cambiare e migliorare “alcuni fattori ingegneristici.” Mentre per il momento non sappiamo con esattezza di quale natura saranno questi cambi, questo fatto metterà più pressione alle spalle di Audi che dovrà presentare una R8 entro la fine dell’anno.
Secondo le prime voci di corridoio, Hackenberg aveva comunicato che la R8 Model Year 2015 avrebbe avuto un peso inferiore di 50 kg almeno rispetto al modello attuale. Il risparmio del peso sarebbe dovuto grazie all’aggiunta di fibra di carbonio extra sul pavimento e sul tunnel centrale. Il telaio della prossima R8 dovrebbe essere simile a quello proposto sulla due posti attuale visto che si tratta già di una piattaforma realizzata in alluminio ultraleggero.
Per quanto riguarda invece la potenza che andrà a muovere la futura supercar di Ingolstadt, la R8 dovrebbe essere disponibile sempre con motori V8 e V10. A proposito di quest ultimo, il dieci cilindri sarà derivato molto probabilmente dalla nuova Lamborghini Huracàn LP610-4 con una potenza di 550 cv in base alle specifiche del V10. Il V8 4.2 litri sarà invece una versione rivista dell’attuale otto cilindri presente sulla R8.
Seguici qui