Audi RS Q e-tron: il prototipo elettrico alla Maratona delle Dolomiti 2022
Ha vinto quattro tappe alla Dakar e ad Abu Dhabi
L’Audi RS Q e-tron è stata protagonista di una prima parte di 2022 da protagonista: ha vinto quattro tappe alla Dakar a gennaio ed ha poi conquistato il successo assoluto all’Abu Dhabi Desert Challenge, seconda prova del Mondiale FIA di Rally-Raid. Ora il prototipo elettrico sarà protagonista alla Maratona delle Dolomiti 2022.
La presenza sulle Dolomiti
La 35.a edizione dell’evento in Val Badia si disputerà domenica prossima, il 3 luglio, ed il prototipo elettrico sarà presente al Maratona Village dove iscritti ed appassionati potranno ammirare dal vivo la vettura che è entrata nel mondo dei raid per rivoluzionarne l’approccio, sperimentando nel mondo delle corse le tecnologie che poi troveranno impiego nella produzione di serie.
Inoltre, al fine di promuovere l’adozione di vetture a basso impatto ambientale e coerentemente con la partnership che vede Audi impegnata sul territorio dell’Alta Badia assieme ad Enel, il marchio dei quattro anelli supporta la Maratona dles Dolomiti come Official Mobility Partner con una flotta di 12 vetture elettriche e ibride a disposizione dell’assistenza meccanica e della direzione corsa.
L’Audi RS Q e-tron
Il prototipo è dotato di tre powertrain derivati dalla monoposto Audi e-tron FE07 di Formula E, di cui due Motor Generator Unit (MGU) in corrispondenza di ogni assale per fornire trazione e un terzo che opera come generatore, per sostenere alla ricarica della batteria ad alto voltaggio, soprattutto nelle fasi di frenata. Il prototipo è equipaggiato con trasmissione monomarcia e la potenza massima del sistema è pari a 680 cavalli.
Seguici qui