Audi RS Q e-tron: il prototipo elettrico con range extender in vista della Dakar del 2022 [FOTO]

Potenza del sistema di 680 cavalli

Audi parteciperà alla Dakar del 2022 schierando un prototipo elettrico con range extender. L’esemplare Audi RS Q e-tron è un mezzo avveniristico nel panorama dei rally raid e il costruttore tedesco punta a un confronto per il vertice della graduatoria.

Il prototipo Audi RS Q e-tron

Audi Sport, come segnalato, ha iniziato i long test del progetto destinato alla prossima Dakar. Un’esperienza interessante per lo sviluppo dei futuri veicoli elettrici del marchio. I primi passaggi sono stati fatti all’inizio di luglio presso il Competence Center Audi Motorsport di Neuburg an der Donau ed entro la fine di questo anno è prevista un’altra serie di test, prendendo parte anche ad alcuni rally raid. Protagonista anche il team Q Motorsport GmbH, che curerà lo sviluppo e la gestione del prototipo in collaborazione con Audi Sport.
Il veicolo è distinguibile dal design, notando i tratti avveniristici, scolpiti e muscolari. Si alternano forme piatte ad alte più pronunciate, in uno sviluppo tendenzialmente orizzontale, dove spiccano anche le ampie ruote e le generose prese d’aria.

Audi RS Q e-tron

Il progetto può essere considerato una doppia sfida, non solo contro gli avversari ma anche dal punto di vista tecnico. Trattandosi di un veicolo elettrico e non potendo ricaricare la batteria ad alto voltaggio negli spazi desertici, Audi ha pensato a una soluzione on board, ossia un accumulatore con un peso di circa 370 chilogrammi e una capacità di 50 kWh, rifornito d’energia nel corso della marcia con l’azione di un range extender, il sostegno di un quattro cilindri TFSI dotato di turbo a iniezione diretta della benzina, derivato dall’esperienza del costruttore nel DTM, il Campionato Tedesco Turismo. Audi prospetta una percorrenza in modalità full electric anche delle parti di trasferimento.

Road to Dakar – Test Audi Sport

Il prototipo è dotato di tre powertrain derivati dalla monoposto Audi e-tron FE07 di Formula E, di cui due Motor Generator Unit (MGU) in corrispondenza di ogni assale per fornire trazione e un terzo che opera come generatore, per sostenere alla ricarica della batteria ad alto voltaggio, soprattutto nelle fasi di frenata. Si tratta di unità studiate in vista dell’impegno nel deserto, in condizioni ambientali differenti rispetto a quelle incontrate sui circuiti stradali e con notevoli sollecitazioni.
Il prototipo è equipaggiato con trasmissione monomarcia, una soluzione semplificata dal punto di vista meccanico, rinunciando al classico albero di trasmissione e al differenziale centrale per una riduzione delle masse e potendo mutare in pochi centesimi di secondo la strategia di ripartizione della spinta tra i due assi.
La potenza massima del sistema risulta di 680 cavalli, sebbene a livello regolamentare non sia ancora stabilito quanti cavalli potranno essere sfruttati durante la Dakar. Una spinta elettrica comunque propone diversi vantaggi, iniziando dalla velocità d’erogazione delle unità elettriche che sostiene con precisione la trazione integrale quattro di tipo elettrico.

Road to Dakar – Test Audi Sport

Foto: Audi

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)