Audi RS5 2026: la sportiva si evolve e diventa plug-in [FOTO]
Arriverà nelle concessionarie nel terzo trimestre di quest'anno
Dopo le anticipazioni degli ultimi giorni, è stata svelata la nuova Audi RS5. Un’evoluzione della sportiva dei quattro anelli, con novità dal punto di vista estetico e tecnologico, ora spinta da un motore ibrido plug-in, con ben 639 cavalli di potenza complessiva. Il listino parte da 111.100 euro, per un modello che arriverà nelle concessionarie nel terzo trimestre di quest’anno.
Design e interni
Partendo dall’estetica, la nuova RS5 propone carreggiate più ampie ed un frontale dominato dall’ampio single frame con struttura tridimensionale a nido d’ape ed i proiettori Matrix LED, con una firma luminosa con design che richiama la bandiera a scacchi. I marcati blister quattro in corrispondenza dei passaruota evocano la trazione integrale, mentre al posteriore sono presenti marcate nervature verticali sull’estrattore e uscite centrali del terminale di scarico RS.

L’abitacolo, analogamente ad Audi A5, è fortemente caratterizzato dall’Audi Digital Stage. Il palcoscenico digitale è composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display da 14,5 pollici del sistema MMI oltre che dallo schermo dedicato al passeggero. Il virtual cockpit propone un layout specifico, con tutte le informazioni sportive. Non manca, ovviamente, un ambiente sportivo, ma anche un buono spazio, mentre il bagagliaio arriva a 361 litri, per l’Avant.
Motore e tecnica
Sotto il cofano, la nuova Audi RS5 propone un motore V6 2.9 litri TFSI biturbo da 510 CV, accoppiato ad un propulsore elettrico da 117 CV, per una potenza complessiva di 639 cavalli e 825 Nm di coppia massima. Propulsore e impianto elettrico a 400 Volt sono alimentati da una batteria da 25,9 kWh nominali (22 kWh netti) sotto il pianale del bagagliaio, supportata da un sistema di gestione termica adattivo e ricaricabile in AC con potenze sino a 11 kW. La vettura scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi ed una velocità massima di 285 chilometri orari.

Per quanto riguarda la dinamica, il cambio automatico tiptronic ad otto rapporti si abbina alla trazione integrale, con differenziale centrale a precarico permanente e ripartizione variabile fino a 15:85. Tra le altre novità, c’è il debutto del differenziale posteriore elettromeccanico ‘Dynamic Torque Control’, con la possibilità di modulare 2.000 Nm in 15 millisecondi.
Uscita e prezzi
La nuova Audi RS5, disponibile nelle versioni berlina e Avant, arriverà nelle concessionarie nel terzo trimestre dell’anno, con un listino da 111.100 euro.
Seguici qui


















