Audi RS7 a guida autonoma: si muove grazie a fotocamera 3D e super sistema GPS [VIDEO]

Girerà a Hockenheim a 240 km/h

Audi RS7 piloted driving concept car - Audi RS7 piloted driving concept car, nuovo prototipo di auto a guida autonoma, è dotata di sistema GPS ad altissima precisione e di fotocamera 3D che cattura le immagini da inviare al sistema centrale per il confronto con le informazioni di bordo già memorizzate.

In vista dell’attesa esibizione di domenica sulla pista di Hockenheim il costruttore di Ingolstadt ha rilasciato alcune foto e dettagli tecnici della Audi RS7 piloted driving concept car, il nuovo prototipo a guida autonoma che è pronta a sfrecciare a velocità sostenute per un’auto senza conducente. La speciale RS7, che domenica sarà la grande attrazione nella tappa finale del Campionato DTM, promette di riuscire a toccare la velocità massima di 240 km/h.

Per provare a mantenere la promessa la Audi RS7 piloted driving concept car, esteticamente identica al modello standard RS7, si affida ad un’avanzatissima tecnologia. La Casa dei Quattro Anelli, senza andare nello specifico, ha confermato che la vettura utilizzerà un super sistema GPS che assicura un grado di precisione di calcolo al centimetro per consentire al veicolo di sapere in quale preciso punto del circuito tedesco si trova.

L’equipaggiamento della RS7 a guida autonoma vanta anche una fotocamera 3D che invia le immagini scattate in real time a un computer centrale che confronta le stesse con le informazioni grafiche memorizzate a bordo. Da questo confronto tra caratteristiche note, immagini reali e informazioni di posizionamento grazie al GPS la Audi RS7 piloted driving concept car riesce a muoversi con grande disinvoltura e sicurezza anche a velocità sostenuta.

Grazie a questo sistema tecnologico la vettura di Ingolstadt, assicura Audi, sarà in grado di disegnare in pista traiettorie pulite, accelerando al massimo nei rettilinei e frenando in curva per impostare la stessa al meglio, fino al perfetto dosaggio dell’accelerazione in uscita dalle curve. Tutto questo per toccare la velocità di punta di 240 km/h e consentire alla RS7 a guida autonoma di compiere un giro del tracciato di Hockenheim in circa 2 minuti e 10 secondi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)