Audi RSQ6: emergono i primi indizi sul debutto ufficiale
Dovrebbe debuttare come versione ad alte prestazioni del nuovo Q6 e-tron
Audi ha depositato il marchio Audi RSQ6 in tutto il mondo, suggerendo che il suo prossimo SUV di dimensioni otterrà una versione ad alte prestazioni sviluppata dalla divisione Audi Sport. Anche se non è il primo marchio depositato dalla casa automobilistica tedesca su questo nome (uno simile è avvenuto nel 2019 in Germania), è la prima volta che riguarda tutto il mondo.
Ciò significa che il presunto nuovo RSQ6 arriverà nelle concessionarie dei principali mercati in cui opera il produttore. Recentemente abbiamo scoperto che Audi sta lavorando su un nuovo SUV di medie dimensioni a zero emissioni con il nome di Q6 e-tron, quindi il presunto Audi RSQ6 potrebbe essere la versione ad alte prestazioni.
Dovrebbe sorgere sulla piattaforma PPE
Condividendo alcune caratteristiche con la prossima Porsche Macan di seconda generazione, il nuovo Q6 e-tron dovrebbe buttare ufficialmente entro la fine del 2022 con una nuova piattaforma chiamata Premium Platform Electric (PPE).
All’interno della gamma del Gruppo Volkswagen, il presunto Audi RSQ6 e-tron potrebbe erogare meno potenza rispetto alla cugina gemella, come avviene già con la RS e-tron GT che sviluppa 598 CV in modalità standard e 645 CV in overboost rispetto ai 625 e 680 CV erogati dalla Porsche Taycan Turbo.
Audi Sport dovrebbe concentrarsi sullo sviluppo dell’Audi RSQ6 per renderlo più performante del modello standard, lavorando nello specifico su telaio, impianto frenante e design. Come detto poco fa, dato che il Q6 e-tron 2023 debutterà verso la fine del 2022, la versione RS potrebbe essere disponibile fin da subito oppure fino a 18 mesi dopo la presentazione.
Seguici qui