L’Audi a trazione integrale più veloce al mondo è una S2 da 1500 CV [VIDEO]
Sotto il cofano c'è un cinque cilindri in linea da 2.2 litri abbinato a un grosso turbocompressore
In questo articolo vi parliamo di un’Audi S2 davvero speciale progettata dal team bulgaro Heed Auto. Oltre al fatto di sviluppare ben 1500 CV di potenza, è considerata al momento l’Audi a trazione integrale più veloce al mondo.
Il video presente ad inizio articolo è stato girato presso l’aeroporto internazionale di Arad (Romania occidentale) dove il bulgaro Konstantin Dinev ha stabilito un nuovo record per l’Audi con trazione integrale più veloce. Il quarto di miglio è stato completato in soli 7,47 secondi a ben 303 km/h.
Il cinque cilindri in linea da 2.2 litri riesce a produrre fino a 1500 CV
Come anticipato ad inizio articolo, questa speciale S2 riesce ad erogare fino a 1500 CV. Sotto il cofano nasconde un motore turbo a cinque cilindri in linea da 2.2 litri dotato di un blocco motore di cemento proveniente da un’unità diesel da 2.5 litri. Il nuovo blocco permette al propulsore di resistere alla forza di spinta proveniente dal massiccio turbocompressore. Il risultato è di 1350 CV di potenza scaricati sulle ruote e circa 1500 CV sull’albero motore.
La potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote attraverso una speciale trasmissione senza frizione progettata da Liberty che lavora con aria compressa per cambiare le marce. Il flusso di potenza con questa trasmissione non viene mai interrotto tra le varie cambiate e ciò consente una trasmissione della potenza estremamente accurata fra motore e ruote.
In base a quanto riportato dai creatori, questa è la seconda Audi più veloce al mondo in quanto viene battuta da un’Audi a trazione posteriore presente in America che riesce a completare i 400 metri circa in meno di 6 secondi.
Seguici qui