Audi S3, 280 cavalli per la prossima generazione
Procedono i test per la media sportiva
La nuova generazione di Audi S3, versione sportiva della neonata Audi A3, sarà pronta entro la conclusione dell’anno: pare – lo dicono alcune chiacchiere – che la declinazione sarà svelata al Salone di Parigi 2012, a cavallo tra il mese di settembre ed il mese di ottobre, e che sarà commercializzata di lì a poco. Della media di segmento C Premium, impegnata nei test su strada necessari per il suo sviluppo, siamo riusciti a raccogliere alcune prime informazioni: eccole.
La nuova Audi S3, realizzata sulla piattaforma modulare MQB a motore trasversale come la nuova Audi A3, sarà equipaggiata con il propulsore 2,0 litri TSI EA888 benzina (sovralimentato, ad iniezione diretta del carburante) in una nuova variante da 280 cavalli e 380 Nm di coppia massima, abbinato (ovviamente: è condizione imprescindibile per far parte della gamma S) al sistema di trazione integrale Quattro e (a scelta) ad una trasmissione manuale a sei marce o alla trasmissione robotizzata doppia frizione S Tronic a sette marce. Il tutto si traduce così: 5,5 secondi per raggiungere da ferma i cento chilometri orari, 250 chilometri orari di velocità massima autolimitati. A queste caratteristiche meccaniche si aggiungeranno un assetto specificatamente sviluppato, un impianto frenante dimensionato alla potenza e alle prestazioni della nuova Audi S3, un impianto di scarico con quattro terminali.
Per riuscire a notare la nuova Audi S3, che sarà dotata dello stesso design molto razionale e poco originale della nuova generazione di Audi A3, sarà sufficiente fare caso alle fasce paraurti più sportive, alle appendici aerodinamiche più prominenti, allo spoiler posteriore, ai cerchi in lega da 18 pollici, ai terminali di scarico (quattro, come detto), ai sedili sportivi nell’abitacolo, ai rivestimenti e agli inserti decorativi specifici e ai dettagli aggressivi nello spazio abitativo come il volante, i battitacco, la pedaliera e via dicendo.
Poche sorprese, tutto come previsto. Arriverà anche la versione super-sportiva, Audi RS3? Forse.
Seguici qui