Audi S5 2024: primo avvistamento della nuova generazione [FOTO SPIA]
Il debutto ufficiale dovrebbe avvenire entro la fine di quest'anno
Audi ha in programma di cambiare nome alla gamma A4 in Audi A5. Lo stesso vale per la futura A6 che si chiamerà A7. Detto ciò, un nostro fotografo ha catturato un prototipo dell’Audi S5 2024 mentre effettuava dei test vicino al circuito del Nurburgring.
Sappiamo che alla base ci sarà una versione modificata della piattaforma MLB attuale, che viene utilizzata su diversi veicoli del Gruppo Volkswagen. Sotto il cofano ci aspettiamo una gamma di motori a benzina e diesel potenziati attraverso le tecnologie mild hybrid e plug-in hybrid, sia con trazione anteriore che integrale quattro.
Nel caso del muletto catturato sul famoso tracciato tedesco, è la prima volta che vediamo la nuova S5 berlina con i fari di serie, oltre alla griglia, al paraurti anteriore e ai tre terminali di scarico unici e più aggressivi.
Le dimensioni saranno leggermente diverse
Non ci sono ancora molte informazioni sul propulsore, ma dovrebbe avere una versione aggiornata del V6 biturbo oppure l’unità turbo da 3 litri dell’attuale S4/S5. Per quanto riguarda le dimensioni, la S5 2024 dovrebbe cambiare leggermente rispetto al modello attuale, che misura 4772 mm di lunghezza, 1847 mm di larghezza e 1435 mm di altezza.
Ci aspettiamo una versione aggiornata delle sospensioni anteriori e posteriori multi-link, con smorzamento adattivo su alcuni modelli selezionati. Inoltre, recenti indiscrezioni hanno rivelato che la nuova A5 potrebbe essere proposta con sospensioni pneumatiche posteriori.
Non ci resta a questo punto che attendere le prossime settimane e vedere se emergeranno ulteriori informazioni sull’Audi S5 2024.
Seguici qui