Audi S5 MY 2017: inquadrata la nuova grintosa berlina degli Anelli [FOTO SPIA]
Potrebbe ricevere un potente 3.0 litri benzina e un diesel twin-turbo
Audi S5 MY 2017 – La linea appare filante nonostante le coperture, mentre lo stile dovrebbe allinearsi a quello delle ultime nate della casa di Ingolstadt. La futura Audi S5 è in fase di sviluppo e il prototipo, proposto in questi scatti fotografici dal Nürburgring, rappresenta solo una piccola anticipazione sull’interpretazione più sportiva della nuova grande berlina.
La prossima gamma di Audi S5, che secondo le indiscrezioni dovrebbe debuttare nel 2017, potrebbe essere caratterizzata da una versione spinta da un propulsore a benzina da 3.0 litri e da un’unità diesel twin-turbo, di cui non sono ancora emersi molti elementi. Sotto il cofano dell’ancora più prestazionale RS5, potrebbe invece non esserci più un motore aspirato V8 da 4.2 litri di cilindrata, ma un più compatto propulsore twin-turbo da 3.6 litri in grado di sviluppare una potenza vicina ai 500 cavalli.
La base della S5, come nel caso della prossima Audi A5, dovrebbe essere la nuova ed innovativa architettura MLB Evo. Telaio già introdotto con l’ultima versione del Q7. Piattaforma che, grazie alla sua struttura in materiali leggeri come acciaio ad alta resistenza e alluminio, dovrebbe consentire anche nel caso di questa ampia berlina una riduzione del peso di circa 100 chilogrammi.
Ritornando allo stile, si percepisce un design profilato, che vede in risalto la classica griglia frontale, affiancata da fari dal disegno secco e sportivo. Il tetto è definito da un’arcata ampia che appare più schiacciata verso la coda, suggerendo un’impostazione da coupé sportiva. Nella zona posteriore, inoltre, i gruppi ottici LED potrebbero avere una forma simile a quelli studiati per la prossima A4. Osservando le immagini, pare che la nuova generazione abbia dimensioni complessive più generose, sembrando leggermente più ampia sia in larghezza che in lunghezza, rispetto all’attuale generazione. Ma sono solo impressioni, in attesa di notizie ufficiali.
Seguici qui