Audi spera di conquistare le prime vittorie in Formula 1 già nel 2028

Il CEO di Audi Formula Racing rivela delle novità interessanti

Audi spera di conquistare le prime vittorie in Formula 1 già nel 2028

Sappiamo che Audi ha intenzione di debuttare ufficialmente in Formula 1 con una propria monoposto. Con l’arrivo della casa automobilistica tedesca nella massima competizione, arrivano grandi aspettative, considerando che vanta diversi anni di esperienza nel motorsport.

L’arrivo della casa dei quattro anelli in F1 avverrà attraverso una partnership con Sauber, che attualmente gareggia con Alfa Romeo. Audi si occuperà di sviluppare il propulsore mentre Sauber fornirà il telaio.

Si tratta di un progetto molto importante per il brand di Ingolstadt, considerando che l’Audi Competence Center Motorsport beneficerà di un ampliamento di 300 m² in previsione del progetto Formula 1. Tale aggiornamento dovrebbe essere completato entro il primo trimestre del 2024.

Se ciò non bastasse, l’azienda ha assunto diverse persone per lavorare allo sviluppo della power unit della monoposto. L’obiettivo di assumere 300 nuovi lavoratori entro la metà del 2023 è stato quasi raggiunto ed è probabile che addirittura verrà superato.

Audi monoposto Formula 1 render

La competitività potrebbe essere raggiunta in soli 3 anni

Adam Baker, CEO di Audi Formula Racing, ha dichiarato che lo sviluppo di un propulsore in Germania per la serie di corse sarà una grande sfida. Tuttavia, l’azienda ha rivelato nelle scorse ore di essere fiduciosa di raggiungere la competitività entro soli 3 anni dal suo ingresso.

Baker ritiene che le vittorie in gara siano un obiettivo realistico da fissare per la terza stagione di Audi in F1 e non c’è alcun motivo per dubitarne. Uno dei fattori che rendono il costruttore tedesco così fiducioso è che la F1 sta effettuando una transizione per diventare più sostenibile. Infatti, motori più innovativi e carburanti sostenibili faranno parte dello sport in futuro e ciò è in linea con le strategie attuali e future dell’azienda con sede a Ingolstadt.

Un altro motivo per cui la massima competizione automobilistica è diventata più attraente per Audi è il budget cap. Adam Baker afferma che la Formula 1 ha ottenuto una riduzione dei costi e ciò la rende ancora più attraente. Non manca, infine, la crescente popolarità conquistata dallo sport negli ultimi anni.

Audi monoposto Formula 1 render

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)