Audi Sport Quattro Laser Light concept, concept car che anticipa il futuro
Presentato al Salone di Las Vegas 2014
La nostalgia è molto presente anche in ambito automobilistico, soprattutto in questi ultimi anni in cui sono riaffiorate numerose auto realizzate in chiave moderna. L’Audi Sport Quattro rende omaggio alla famosa belva di rally degli anni 1980 aggiungendo ovviamente un corredo tecnologico all’avanguardia così caro al costruttore d’Ingolstadt.
Per questo nuovo concept car presentato durante il famoso Consumer Electronics Show di Las Vegas, il marchio con i quattro Anelli riprende ovviamente l’architettura meccanica del prototipo presentato nel 2013 a Francoforte, vale a dire un V8 4.0 litri biturbo da ben 560 cv collegato ad un motore elettrico da 110 kW. In totale, la potenza combinata è di ben 700 cv e 800 Nm di coppia massima. Quando i due motori lavorano insieme, la Sport Quattro Concept raggiunge una velocità massima di 305 km/h mentre lo 0-100 km/h viene abbattuto in soli 3.7 secondi. Il consumo medio è annunciato da Audi a soli 2.5 l/100 km mentre le emissioni di CO2 sono stimate sui 59 g/km.
Per questa versione 2014, Audi si è occupata di lavorare la tecnologia che circonda la sportiva teutonica. Si parte da un nuovo schermo TFT in alta definizione che prende il posto del contagiri analogico tradizionale. Svariati display sono disponibili come ad esempio il navigatore satellitare. Il famoso sistema multimediale MMI si evolve anche e dovrebbe dimostrarsi più intuitivo. Un salto in avanti che dovremmo trovare sul modello di serie.
All’esterno invece questo concept car utilizza dei fari anteriori con tecnologia a diodi alimentati al laser capaci di illuminare fino a 500 metri, senza abbagliare i veicoli che procedono di fronte. Un bel modo per Audi di debuttare questo 2014.
Seguici qui