Audi SQ8 TDI: arriva il nuovo SUV diesel high-performance con 435 CV [FOTO]
Con tecnologia mild-hybrid
L’Audi SQ8 TDI appena presentata è il SUV ad alte prestazioni più potente della gamma Q. Siamo di fronte a un SUV-Coupé in grado di offrire performance esaltanti grazie al motore V8 biturbo diesel da 4.0 litri che sviluppa 435 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima. Questo propulsore è l’unità a gasolio più potente del marchio dei Quattro Anelli sul mercato europeo.
Con 435 CV da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi
Con un motore così potente l’Audi SQ8 TDI è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Ad affiancare il propulsore diesel V8 c’è una rete elettrica a 48 Volt che alimenta un compressore che agevola il funzionamento sequenziale attraverso il quale viene gestita l’erogazione delle due turbine che sovralimentano il motore.
Più efficienza col sistema propulsivo mild-hybrid
La batteria agli ioni di litio, che alimenta la rete elettrica a 48 V e completa la composizione del sistema mild-hybrid di cui dispone l’Audi SQ8 TDI, viene ricaricata grazie all’energia recuperata in fase di frenata da un alternatore/starter collegato all’albero motore. Una tecnologia che, secondo quanto dichiarato dalla Casa tedesca, permette alla SQ8 TDI di ridurre i consumi di 0,5 litri ogni 100 chilometri, dato che il sistema consente di viaggiare a motore spento per massimo 40 secondi nel momento in cui si rilascia l’acceleratore tra i 55 e i 160 km/h.
Trazione integrale quattro e sospensioni pneumatiche adattive Sport
Sull’Audi SQ8 TDI al motore V8 diesel è abbinata la trazione integrale quattro, oltre alla possibilità di impostare sette diverse configurazioni della vettura e di accentuare il rombo del propulsore selezionando il sound actuator. Il SUV di Ingolstadt dispone di cerchi da 21 pollici, servosterzo progressivo con assistenza elettrica e sospensioni pneumatiche adattive Sport, che permettono di variare l’assetto dell’auto con un range di 90 mm. A richiesta sono disponibili l’impianto frenante in carboceramica e il retrotreno sterzante.
Look di esterni ed interni
Esteticamente l’Audi SQ8 TDI si distingue per le finiture in alluminio sulla carrozzeria, la cornice argentata sulla calandra e l’estrattore posteriore con quattro terminali di scarico. L’abitacolo della vettura è invece caratterizzato dalla presenza dei sedili sportivi anteriori con rivestimenti in pelle e Alcantara. Il SUV dei Quattro Anelli è dotato di numerosi sistemi tecnologici di assistenza come Amazon Alexa e la tecnologia Car-to-X per la “comunicazione” tra la vettura e le infrastrutture stradali. La nuova Audi SQ8 TDI farà il suo debutto sul mercato italiano nel terzo trimestre 2019.
Seguici qui