Audi TT III, prime informazioni sulla nuova generazione
Sarà pronta a cavallo tra il 2012 ed il 2013
L’attuale generazione di Audi TT è nata nel 2006: sono passati sei anni ed è quasi giunto il momento, dopo il maquillage lievissimo che il brand ha realizzato nel corso 2010, dell’arrivo della nuova generazione, la terza. L’azienda dei Quattro Anelli ha già iniziato lo sviluppo della nuova TT ed ha già cominciato a compiere alcuni test su strada (usando, per il momento, la carrozzeria dell’odierna TT, in modo che la vettura passi inosservata di fronte agli occhi dei curiosi ma soprattutto della concorrenza): ecco perché oggi possiamo raccontarvi alcuni dettagli della terza Audi TT, anche se (ovviamente) non sicuri, non definitivi.
La nuova Audi TT condividerà la piattaforma con la nuova generazione di Audi A3 (quella che vedremo al Salone di Ginevra 2012): sotto il corpo della coupé compatta e della roadster sportiva si troverà il pianale modulare MQB a motore anteriore trasversale, che potrà essere dotata di trazione anteriore e integrale Quattro. La vettura sarà spinta da motori TFSI e TDI più efficienti degli attuali: dovrebbero essere disponibili un propulsore 1,8 litri benzina, un propulsore 2,0 litri benzina, un propulsore 2,0 litri diesel ed il particolare propulsore cinque cilindri 2,5 litri benzina (equipaggerà – ancora – la versione RS, che sarà riproposta – pare – così come la versione S).
La nuova generazione di Audi TT dovrebbe essere disegnata con una matita più affilata e molto, davvero molto meno gommosa di quella dell’attuale TT: la sportiva di Ingolstadt prenderà ispirazione da tutte le più moderne vetture della gamma dei Quattro Anelli e quindi userà un registro estetico spigoloso, razionale, rigido.
La nuova generazione di Audi TT dovrebbe essere svelata a cavallo tra la fine dell’anno corrente e l’inizio dell’anno 2013 e dovrebbe essere su strada a partire dai primi mesi di quest’ultimo.
Seguici qui