Audi TT Roadster e TT S Roadster, scoperte dirette al Salone di Parigi
Fino a 310 CV e capelli al vento
Manca davvero poco ormai al tanto atteso Salone di Parigi che si svolgerà il prossimo mese e in questo periodo le case automobilistiche iniziano a svelare le loro novità. Tra queste c’è Audi che presenta il suo duo di TT Roadster e TT S Roadster in anteprima prima dello show parigino.
Seguendo le orme dettate dal coupé, la variante Roadster adotta un look più sportivo e un tetto pieghevole disponibile in nero, grigio titanio o jive. Il tetto può aprirsi e chiudersi in appena 10 secondi fino ad una velocità massima di 50 km/h e utilizza una struttura in alluminio e magnesio per ridurre il peso: risultato che si traduce in 3 kg in meno rispetto alla generazione precedente.
Il risparmio di peso continua anche sotto pelle visto che la TT Roadster poggia su un pianale di tipo MQB e presenta componenti in alluminio e rinforzati. Per farvi un’idea, la versione 2.0 TFSI della nuova TT Roadster pesa solamente 1.320 kg. Rimanendo in tema motori, la scoperta di Ingolstadt sarà disponibile inizialmente con un motore quattro cilindri 2.0 litri TFSI turbo da 230 CV e 370 N m di coppia e da un 2.0 litri TDI da 184 CV e 380 N m. Se non è ancora abbastanza per le vostre esigenze, Audi ha pensato di rilasciare contemporaneamente anche la TT S, variante attualmente più sportiva disponibile in gamma, che si affida ad un motore quattro cilindri 2.0 litri TFSI da 310 CV e 380 N m di coppia massima. Con una scheda tecnica di questo genere, la TT S Roadster è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4.9 secondi prima di raggiungere la velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h.
Seguici qui