Auto: come scegliere la gomma giusta

Scopriamo quali sono i fattori da prendere in considerazione

Auto: come scegliere la gomma giusta

Con i tanti marchi e modelli presenti sul mercato scegliere gli pneumatici più adatti per la propria auto può rivelarsi più complicato del previsto. Tuttavia ci sono una serie di fattori da tenere in considerazione per capire quale tipologia di gomma è quella giusta per le nostre specifiche esigenze. Nonostante oggi ci siano un gran numero di pneumatici in grado di offrire un elevato livello di sicurezza e performance, con distributori e rivenditori in grado di arrivare direttamente agli automobilisti anche attraverso efficaci vetrine e-commerce come eBay. La perfetta adattabilità delle gomme è però legata anche ad una serie di elementi che vanno oltre la stessa vettura, come ad esempio lo stile di guida, la tipologia di strade percorse solitamente e i chilometri fatti.

Uno dei primi dubbi da risolvere per scegliere la gomma giusta è quello relativo alle misure. Per tale motivo, al fine di evitare di scegliere misure non adatte o che non possono essere montate sulla propria auto, è necessario controllare le misure degli pneumatici montati sulla vettura, riportate sia sulla spalla della gomma che nel libretto di circolazione del veicolo. La cosa migliore da fare è dunque scegliere pneumatici con misure identiche a quelle indicate nel libretto, sul quale sono riportate anche una serie di misure compatibili, che vanno comunque preventivamente verificate in termini di compatibilità con i cerchi della propria vettura. Esiste in ogni caso la possibilità di optare per gomme con misure differenti, ma in questo caso è necessario ottenere una nuova omologazione presso la Motorizzazione.

Shop: agcompanytyres
€63.10

Buy it Now

Ended: March 23, 2021, 10:30 am

 

Gomme Estive Toyo 165/80 R15 87T 330 pneumatici nuovi
 
Shop: agcompanytyres
€301.00

Buy it Now

Ended: March 23, 2021, 10:31 am

 

Gomme Estive Michelin 285/35 R20 104Y PILSP4S K2 pneumatici nuovi
 

Una volta definita la misura, c’è poi da scegliere la tipologia di gomma, scegliendo tra quelle sviluppate per la categoria d’appartenenza del proprio veicolo (city car, berlina, premium, SUV, ecc.). Gli pneumatici si suddividono prevalentemente in tre tipi: estivi, invernali e all season. I primi due sono considerati pneumatici stagionali, adatti rispettivamente per la guida durante i mesi più caldi e con temperature più elevate e per quella durante l’inverno quando le temperature diventano rigide. Le gomme all season, ovvero buone per tutte le stagioni, si possono usare per tutto l’anno e garantiscono un compromesso tra le caratteristiche di quelle estive e quelle invernali. Fondamentale dunque prendere in considerazione il tipo di clima nel quale l’automobilista si muove. Per chi si trova a dover affrontare inverni rigidi, con frequenti nevicate e gelate, e temperature estremamente basse, è consigliato optare per gli pneumatici invernali, da alternare agli pneumatici estivi nella stagione calda. Chi invece si muove in aree più miti, dove neve e ghiaccio arrivano di rado, può invece scegliere gli pneumatici all season.

Altri suggerimenti sul tipo di gomma da scegliere per la propria vettura arrivano ancora una volta dal libretto di circolazione dove sono indicati due parametri da tenere in considerazione: l’indice di carico e l’indice di velocità. Entrambi i valori riportati sugli pneumatici da scegliere devono essere pari o superiori a quelli presenti nel libretto, per non avere problemi legati all’impossibilità di montare gli pneumatici sull’auto e non rischiare di incorrere in possibili sanzioni amministrative in caso di controlli.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati