Auto d’epoca: un italiano su tre ne comprerebbe una

Per alcune persone sarebbe un ottimo modo per far fruttare i propri risparmi

Auto d’epoca: un italiano su tre ne comprerebbe una

Gli italiani apprezzano particolarmente le auto d’epoca e ciò viene dimostrato da uno studio condotto dall’Osservatorio Sara Assicurazioni. Secondo quanto riportato, più di un italiano su tre (37%) afferma di essere interessato ad acquistare una vettura storica in futuro.

A guidare i connazionali verso i motori d’epoca è innanzitutto l’amore per la loro storicità e rarità (32%), cui segue un fascino d’antan per beni e oggetti vintage (28%) mentre il 18% li vede come un modo per mettere a frutto i propri risparmi in un bene unico e di valore.

Auto d'epoca studio Osservatorio Sara Assicurazioni

Il 32% punta su estetica e design nella scelta

Lo studio prosegue affermando che il 32% ritiene l’estetica e il design gli aspetti più importanti nella scelta di un’auto d’epoca mentre il 29% opta per modelli in buone condizioni e il 26% con pezzi originali. Il 17% degli intervistati, invece, vorrebbe acquistare una storica vettura per rivivere e riassaporare il gusto delle epoche passate.

L’esborso per l’acquisto di una vecchia gloria è considerato vincolante da uno su quattro (27%), ma per la maggioranza (61%) può essere compensato dalla bellezza di possedere un mezzo ineguagliabile e dalla sua possibile crescita di valore nel tempo.

Alcuni hanno paura dei troppi costi da sostenere in caso di danni

L’ultima ricerca condotta dall’Osservatorio Sara Assicurazioni dimostra anche che gli italiani hanno anche delle preoccupazioni al riguardo. La prima è che il rischio di eventuali danni possa comportare costi importanti per la riparazione (53%) e la richiesta di parti di ricambio non è sempre facile da trovare (45%).

Sono temuti anche furti e atti vandalici (37%), così come la difficoltà di trovare un professionista specializzato in caso di bisogno (16%). Perciò, molti ritengono utile stipulare una polizza assicurativa per questo tipo di veicolo così da coprire i danni per vari tipi di rischi (37%), poter scegliere le tutele più idonee al caso (33%) e ricavarne un senso generale di sicurezza (23%).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto Storiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)