Auto diesel Euro 5: rimandato di un anno il blocco in Piemonte
Il provvedimento entrerà in vigore tra l'autunno 2024 ed il 2025
Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi, ora è arrivata l’ufficialità: il blocco delle auto diesel Euro 5 è stato rimandato di un anno. Infatti, con il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri, il blocco è stato spostato al 1° ottobre 2024 in 76 comuni con più di 30mila abitanti, mentre per gli altri entrerà in vigore nel 2025.
Il decreto
Entrando più nel dettaglio, la misura entrerà inizialmente in vigore il 1° ottobre 2024 nei comuni con più di 30mila abitanti, con un’adeguata rete di trasporto pubblico e con livelli di inquinamento particolarmente alti. Per gli altri comuni, come dicevamo, il blocco verrà attivato un anno più tardi, cioè nel 2025.
”Scongiura una crisi sociale ed economica”
Gilberto Pichetto Fratin, ministro per l’ambiente e la sicurezza energetica, ha commentato così il provvedimento del Governo: “Questo rinvio permetterà di scongiurare una crisi sociale ed economica di famiglie e imprese, senza tralasciare l’importanza degli impegni assunti con l’Unione europea”.
Soddisfazione nella regione, dove il presidente Alberto Cirio ha ringraziato “il ministro Pichetto e l’intero Governo” ed ha poi parlato di un risultato “frutto del lungo e complesso lavoro fatto sotto la guida del ministero dell’Ambiente dai tecnici della direzione regionale e di Arpa, che ha permesso di valorizzare gli effetti delle tante misure messe in campo in questi anni grazie agli investimenti regionali, nazionali e alle misure del Pnrr”. Senza però lasciare da parte la battaglia sull’inquinamento: “L’attenzione della regione resta massima. A breve lanceremo un nuovo pacchetto per aiutare le famiglie nell’acquisto degli abbonamenti per il trasporto pubblico locale”.
Seguici qui