Auto e internet: attività social e percezione in Rete dei brand automotive in Italia
L'analisi di Blogmeter su 40 marchi
Il web e i social media assumono un valore sempre più importante per le strategie promozionali e commerciali dei brand, compresi quelli del settore automotive. A tal proposito un’interessante analisi sull’attività in Italia dei marchi dell’auto e sulla loro percezione negli utenti della Rete è stata condotta da Blogmeter, nota società di consulenza che tra le altre cose si occupa anche di misurare le performance delle attività social, che a distanza di un anno dalla prime rilevazione ha redatto un nuovo e aggiornato report sul settore auto.
La nuova rilevazione, che fa riferimento al periodo da giugno 2014 a maggio 2015, ha analizzato l’attività di 40 brand auto sul web e su tre dei principali social, Facebook, Twitter e Instragram. Nei 12 mesi d’indagine i 40 marchi dell’automotive hanno generato oltre 3,1 milioni di messaggi in Rete, provenienti in maniera più consistente dai tre social network prima citati e dai forum. Secondo la ricerca di Blogmeter il brand più citato è Fiat, in particolare in relazione alla nuova 500X e alla Punto GT, ma anche per le questioni relative al management. Dietro Fiat gli altri brand più citati sono nell’ordine: BMW, Audi e Ferrari.
Dall’analisi del “sentiment” della Rete è emerso che il brand più apprezzato dell’ultimo anno sui social è Hyundai (82% di messaggi positivi), mentre il più criticato è Fiat, in particolare modo in relazione alle vicende sindacali e fiscali.
Guardando ai singoli social network presi in esame, su Facebook a guadagnare più fan nell’ultimo anno è Audi, seguita da Volkwagen e Citroen. La Casa dei Quattro Anelli è anche quella che è riuscita a sviluppare il maggior numero di interazioni con la community Facebook, poi BMW e Peugeot. I brand si mostrano sempre più attenti alle domande e alle richieste degli utenti/clienti, con Fiat che con un tempo di risposta medio di circa 15 ore si dimostra la più tempestiva a rispondere.
Se Audi si prende la scena su Facebook, Mercedes è il brand che ha fatto i migliori progressi in termini di follower ed engagement su Twitter. Alle spalle della Casa della Stella troviamo Audi e Smart per numero di “seguaci”, Ford e Peugeot per engagement. La piattaforma di microblogging in 140 caratteri viene usata da molti brand dell’auto anche come canale di social caring e qui i tempi di risposta si riducono a circa 3 ore dalla richiesta, con Volvo in testa a questa speciale classifica, seguita da Jeep Care, Alfa Romeo Care e Fiat Care.
Oltre a Facebook e Twitter, diversi brand auto (15 profili) quest’anno sono sbarcati anche su Instagram per rivolgersi al mercato italiano. Sul social network di condivisione foto a fare la parte del leone, sia per numero di follower che per engagement, è Maserati Italia, mentre tra le performance di coinvolgimento degli follower spicca anche quella di Mercedes.
Seguici qui