Auto elettriche: crollano le vendite in Germania nel 2024 primo anno senza sussidi

Lo scorso anno le auto elettriche hanno perso quote di mercato in Germania

Auto elettriche: crollano le vendite in Germania nel 2024 primo anno senza sussidi

Nel 2024, i mercati globali come gli Stati Uniti e la Cina hanno visto un aumento delle vendite di auto elettriche, ma in Germania la situazione è stata completamente diversa. Le vendite di veicoli elettrici sono crollate del 27,4%, con soli 380.609 nuovi veicoli elettrici venduti, portando la quota di mercato a un deludente 13,5%. Questo declino è stato causato dalla riduzione dei sussidi governativi e dalle difficoltà economiche del paese, rendendo il 2024 un “anno perso per l’elettromobilità”, secondo gli analisti.

Lo scorso anno le auto elettriche hanno perso quote di mercato in Germania

In contrasto, le vendite di veicoli ibridi sono aumentate, con una crescita del 12,7% per gli ibridi tradizionali e del 9,2% per gli ibridi plug-in. Sebbene questi veicoli stiano guadagnando terreno, la quota di mercato degli ibridi plug-in rimane limitata al 6,8%. Le auto a benzina continuano a dominare le vendite, rappresentando il 35,2% del mercato, mentre le vendite di auto diesel sono leggermente diminuite.

Il principale fattore responsabile del drastico calo delle vendite di auto elettriche in Germania nel 2024 è stata la decisione controversa del governo di eliminare i sussidi a fine 2023. Prima di tale mossa, gli acquirenti beneficiavano di incentivi fino a 4.500 € per l’acquisto di un veicolo elettrico, mentre i produttori ricevevano 2.250 €. Il ministro dei trasporti Volker Wissing aveva voluto che il mercato dei veicoli elettrici fosse autonomo, ma la realtà ha evidenziato difficoltà.

Nonostante ciò, le speranze non sono del tutto svanite, con il cancelliere Olaf Scholz che ha suggerito l’introduzione di un nuovo programma di supporto a livello europeo. Nel frattempo, i risultati di mercato sono stati misti. Volkswagen ha registrato un aumento delle vendite, mentre Tesla ha subito un forte calo del 41%. Altri marchi, come Toyota e Peugeot, hanno avuto performance positive, mentre Audi, BMW, Polestar e BYD hanno visto vendite in forte diminuzione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)