Auto elettriche: verso una detrazione al 50% nella Legge Bilancio
Ancora tutto tace sul fronte degli incentivi
Il mercato auto è in crisi e c’è il rischio, viste le restrizioni in vigore da inizio novembre, i dati degli ultimi due mesi dell’anno siano ancora ampiamente negativi. Si chiedono a gran voce degli incentivi, come quelli arrivati con il DL Agosto, per rilanciare il settore, ma non ci sono notizie in merito. Invece, nella prossima Legge Bilancio, potrebbe arrivare la detrazione per l’acquisto di un’auto elettrica nuova.
Un risparmio non per tutti
Per ora si tratta solo di un’indiscrezione ma, anche se fosse confermata, la detrazione non varrebbe per tutti. L’agevolazione potrà essere utilizzata solamente dai contribuenti con un’Isee inferiore a 45 mila euro e la vettura dovrà avere un prezzo inferiore a 40 mila euro (IVA esclusa), così come sarà obbligatorio rottamare una vettura tra Euro 0 ed Euro 4, in possesso da almeno un anno.
Inoltre, ci sono delle restrizioni: non si potrà vendere la macchina per tutta la durata della detrazione (altrimenti si perderà una parte dell’agevolazione) e non sarà cumulabile con eventuali altri benefici o incentivi in arrivo. La detrazione sarebbe al 50% fino al 31 dicembre 2023, per poi scendere al 36% nei tre anni successivi. Abbassando anche la soglia Isee a 35 mila euro.
E gli incentivi?
Come dicevamo, invece, non ci sono ancora indicazioni su nuovi incentivi statali. Quelli introdotti ad agosto sono già terminati per le categorie 61-90 e 91-110 g/km di CO2, mentre quelli ancora disponibili (0-60 g/km) scadranno il prossimo 31 dicembre.
Si tratta di una misura fondamentale per il mercato dell’auto, come visto con la ripresa di agosto e settembre, per poi tornare immediatamente al segno negativo, quando i fondi sono terminati.
Seguici qui