Auto elettriche, FAW avvia i test su strada della batteria a stato solido da oltre 1.000 km di autonomia

Le nuove batterie che raddoppiano l'autonomia potrebbero debuttare sul mercato già a fine 2027

Auto elettriche, FAW avvia i test su strada della batteria a stato solido da oltre 1.000 km di autonomia

L’implementazione della batteria a stato solido sull’auto elettrica che consentirebbe alle vetture di superare i 1.000 chilometri di autonomia reale procede spedita all’interno del gruppo FAW. Il costruttore automobilistico cinese ha infatti annunciato di aver avviato in Cina i primi test su strada del primo prototipo, un SUV Tinangong 06 del suo marchio di lusso Hongqi, equipaggiato con batteria a stato solido, che avranno l’obiettivo di verificare in condizioni di guida reale il frutto di un lavoro di ricerca e sviluppo che il gruppo FAW porta avanti da anni.

Densità energetica molto più alta

Il nuovo prototipo Hongqi monta appunto una batteria a stato solido, che utilizza una cella con una densità energetica di 380 Wh/kg, valore che segna una vera e propria rivoluzione sul fronte dell’efficienza per i veicoli elettrici di nuova generazione. A dispetto delle batterie agli ioni di litio “classiche” che utilizzano l’elettrolita liquido, l’accumulatore a stato solido di Hongqi garantisce maggiore stabilità termica e una densità energetica di molto superiore, consentendo di stoccare molta più energia su pacchi batteria di pari peso e ingombro rispetto quelli tradizionali utilizzati finora.

Obiettivo produzione a fine 2027

Con l’inizio della fase di test su strada del primo prototipo con batteria a stato solido, Hongqi si avvicina notevolmente all’obiettivo di essere tra le prime Case automobilistiche al mondo a passare dalle attività di sviluppo in laboratorio alla produzione di serie. Se i collaudi stradali, che proseguiranno per tutto il 2026 anche in condizioni meteo estreme, andranno come si aspettano gli ingegneri del costruttore cinese, FAW inizierà la produzione in piccola scala, su SUV e berline, verso la fine del 2027. Mentre per entro il 2030, FAW punta ad allargare la produzione su grande scala e con costi dimezzati, rendendo dunque la tecnologia più accessibile.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)