Toyota è leader nei brevetti sulle batterie allo stato solido

Nel 2025 lancerà la prima auto con batterie allo stato solido

Toyota è leader nei brevetti sulle batterie allo stato solido

Toyota è leader mondiale dei brevetti depositati sulle batterie allo stato solido. Ciò però non significa che ha un vantaggio competitivo rispetto ad altre società. Nikkei Asia e Patent Result hanno scoperto quale azienda avesse il maggior numero di brevetti relativi a questa tecnologia.

Lo studio ha coperto i brevetti depositati dal 2000 fino a marzo 2022. Da questo è emerso che la casa automobilistica giapponese detiene ben 1331 brevetti relativi alle celle a stato solido. Toyota svolge ricerche su queste batterie ormai dagli anni ‘90 e i brevetti depositati includono la struttura delle celle, i materiali e la produzione.

Al secondo posto c’è Panasonic

La seconda azienda ad avere il maggior numero di brevetti su questa tecnologia è Panasonic con 445, ovvero il 33% di quelli detenuti da Toyota. Il costruttore giapponese ha creato una joint-venture con Panasonic per la produzione di batterie allo stato solido. La prossima società è Idemitsu Kosan con 272. Nikkei Asia menziona nel suo studio anche Samsung e LG Chem, ma purtroppo non ha riportato il numero preciso di brevetti in possesso.

Tornando a Toyota, ha già confermato che nel 2025 porterà sul mercato un veicolo dotato di batterie allo stato solido. Si tratterà di un modello ibrido con batterie più piccole in modo da testare i cicli di carica.

Nello stesso report, Nikkei Asia ha affermato che una batteria allo stato solido è oltre quattro volte più costosa di un normale accumulatore agli ioni di litio. Tuttavia, il brand giapponese potrebbe aver trovato il modo di abbassarli. Ne sapremo sicuramente di più tra qualche anno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)