Auto elettriche: in California le stazioni di ricarica superano come numero le pompe di benzina
In California ci sono il 48% in più di stazioni di ricarica pubbliche e condivise rispetto alle pompe di benzina
Le auto elettriche continuano la loro avanzata nonostante ancora in molti paesi le previsioni di vendita non vengano rispettate. Non è questo il caso della California che da sempre è all’avanguardia quando si tratta di EV. Non soprende dunque la notizia che in quel paese le stazioni di ricarica per veicoli elettrici abbiano superato come numero le pompe di benzina. La California Energy Commission ha recentemente annunciato che sono stati installati 178.549 caricatori pubblici e privati condivisi in tutto lo stato.
In California ci sono il 48% in più di stazioni di ricarica pubbliche e condivise rispetto alle pompe di benzina
Le stazioni di ricarica dunque sono più delle pompe di benzina. In California infatti si contano appena 120.000 pompe di benzina un numero dunque decisamente più basso rispetto agli stalli per EV che dunque sono maggioranza con numeri superiori del 48%. Sebbene le stazioni di ricarica siano la maggioranza rispetto alle pompe di benzina non sono tutte rose e fiori per gli automobilisti che usano EV. Infatti la stragrande maggioranza di questi caricatori sono unità di Livello 2 che possono impiegare ore per fornire una carica notevole.
Solo 16.971 unità pari al 9,5% di loro assicura una ricarica rapida con alcuni che arrivano a ricaricare di oltre 160 km in appena 15 minuti. La California attribuisce la sua impressionante infrastruttura di ricarica al fatto di “aver dedicato miliardi per supportare obiettivi di trasporto pulito”. Ovviamente si tratta di ottime notizie per i residenti dello stato dove circa il 25% degli acquisti di auto nuove sono veicoli a zero emissioni. Ma ovviamente si spera che venga fatto di più per migliorare l’efficienza di queste stazioni di ricarica.
Seguici qui