Auto elettriche: in Cina creata cella della batteria con una capacità record

La Cina ha creato una cella al litio con una capacità specifica record di 711,3 wattora per chilogrammo

Auto elettriche: in Cina creata cella della batteria con una capacità record

Le auto elettriche nei prossimi anni riceverranno una diffusione sempre più elevata in tutto il mondo. Nel frattempo gli scienziati continuano a testare e sviluppare nuove tecnologie che possano migliorare tempi di ricarica, autonomia a prestazioni di questi veicoli. L’ultima notizia in proposito arriva dalla Cina dove alcuni scienziati hanno creato una cella della batteria con capacità record. Si tratta di una cella al litio con una capacità specifica record di 711,3 wattora per chilogrammo. La creazione la si deve ad alcuni membri dell’Istituto di fisica dell’Accademia cinese delle scienze.

In Cina alcuni scienziati creano nuova cella della batteria con capacità straordinarie

A quanto pare questa nuova cella della batteria dalla capacità straordinaria non solo potrebbe trovare spazio nelle auto elettriche ma anche negli aerei. Questa cella presenta una struttura notevolmente diversa rispetto a quella delle normali celle delle batterie. Essa infatti presenta pareti esterne sottili, grazie all’utilizzo di materiali anodici e catodici, che a quanto pare hanno dato un grosso contribuito per far ottenere a questa batteria prestazioni elevate.

In pratica per raggiungere tale risultato con un anodo ultrasottile, gli scienziati cinesi hanno utilizzato il litio metallico, che può immagazzinare 10 volte più energia. Il catodo è realizzato sulla base di ossido di manganese arricchito con litio. Purtroppo al momento non è ancora possibile creare una tale cella al di fuori del laboratorio. I processi della sua produzione sono per lo più sperimentali. Tuttavia la speranza e che in futuro questa tecnologia possa trovare spazio anche nella produzione. Ciò significherebbe batterie molto più potenti e prestanti rispetto ad oggi con dimensioni ridotte.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)