Auto elettriche: in Norvegia superano in numero i diesel sulle strade
Anche in strada e non solo nei dati di vendita le auto elettriche sono più numerose dei diesel
La Norvegia si conferma per l’ennesima volta il paradiso delle auto elettriche. Nelle scorse ore infatti si è saputo che anche a dicembre 2025 le vedite di veicoli a zero emissioni hanno rappresentato la quasi totalità delle immatricolazioni di vetture nel paese che così si è confermato ancora una volta come leader della transizione elettrica a livello mondiale.
In Norvegia storico sorpasso delle auto elettriche sui diesel
Già nel 2017, il governo norvegese aveva annunciato un traguardo ambizioso, seppur non vincolante: fermare la vendita di nuove vetture alimentate da carburanti fossili entro il 2025. All’epoca, la Norvegia partiva già in vantaggio, con circa un terzo delle nuove immatricolazioni rappresentato da auto elettriche. Fissare una scadenza così ravvicinata, a soli otto anni di distanza, rappresentava una sfida notevole per un settore tradizionalmente lento nei cambiamenti. I risultati odierni dimostrano però che la strategia ha funzionato.
L’agenzia norvegese per le statistiche sui trasporti OFV ha pubblicato oggi i dati di fine anno, con 179.549 nuove autovetture immatricolate nel Paese nel 2025. Questo totale include 172.232 auto elettriche al 100% e 2.751 ibridi plug-in, il che significa che il 95,9% delle auto vendute in Norvegia non utilizza alcuna energia fossile (in aumento rispetto all’88,9% del 2024) e il 97,5% è dotato di spina.
Il resto dei veicoli era costituito da 2.306 ibridi a benzina convenzionali (senza spina), 1.773 diesel e un totale di soli 487 veicoli a benzina. Ciò significa che solo l’1,3% dei veicoli venduti in Norvegia nel 2025 non era dotato di batteria. Il Paese ha inoltre immatricolato 0 auto a idrogeno nel 2025 (in calo rispetto alle 9 del 2024).

Infine la Norvegia ha fatto sapere tramite l’OFV che ad inizio dicembre per la prima volta nella sua storia le auto elettriche hanno sorpassato i veicoli diesel come numero di veicoli presenti sulle strade del paese divenendo il tipo di veicolo più diffuso in assoluto costituendo il 31,78% del totale. I diesel sono il 31,76%, le auto a benzina il 23,9% e le ibride il 12,56% complessivamente. Con l’aumento delle vendite di veicoli elettrici e il ritiro delle auto a combustibili fossili e ibride, i numeri della Norvegia non faranno che migliorare sempre di più.
Seguici qui
