Auto elettriche: la Fiat 500 è sempre la più venduta in Italia nel 2022

Sul podio troviamo la Smart Fortwo e la Tesla Model Y

Auto elettriche: la Fiat 500 è sempre la più venduta in Italia nel 2022

Mentre il mercato auto ha lanciato qualche (piccolo) segnale di ripresa negli ultimi due mesi, è andato in controtendenza quello delle auto elettriche. Perdita pesante a settembre, segno che gli italiani non si fidano ancora delle vetture con la spina. Sinora, nel 2022, ne sono state vendute poco più di 36.000, ma vediamo la classifica.

Comanda sempre la 500

Secondo i dati forniti da UNRAE sui primi nove mesi di quest’anno, resta sempre saldamente al comando la Fiat 500. La vettura del Gruppo Stellantis ha una quota di mercato del 14,4%, con 5.188 esemplari venduti. Insomma, gli italiani comprano soprattutto auto italiane, come avviene con la Panda leader da anni del mercato.

Il podio vede al secondo posto la Smart Fortwo (3.159 esemplari) e la Tesla Model Y (2.825) sul terzo gradino. Tra i gruppi con maggiori vendite c’è Renault, con tre modelli nei primi 10 posti: la Dacia Spring in quarta posizione, la Renault Twingo in quinta e la Renault Zoe in settima. Per un totale di circa 5.000 elettriche.

Le difficoltà delle elettriche

Come dicevamo, il mercato delle auto elettriche in Italia è in difficoltà, tra problemi legati alle infrastrutture e costi ancora troppo elevati. “Recenti e autorevoli indagini mostrano come, per oltre un quarto degli acquirenti, le difficoltà legate alla ricarica influenzano la decisione di acquisto finale – le parole di Adolfo De Stefani Cosentino, Presidente di Federauto – Inoltre, troppo spesso gli spazi dedicati alla ricarica pubblica non sono immediatamente accessibili”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)