Auto elettriche: raddoppiano i pedoni investiti secondo uno studio

Secondo uno studio gli incidenti che coinvolgono pedoni sembrano raddoppiare con le auto elettriche

Auto elettriche: raddoppiano i pedoni investiti secondo uno studio

Le auto elettriche presentano una maggiore probabilità di coinvolgere i pedoni in incidenti rispetto ai veicoli a benzina e diesel, soprattutto nelle aree urbane. Uno studio condotto sugli incidenti stradali nel Regno Unito ha evidenziato che i veicoli elettrici, essendo più silenziosi rispetto alle auto a motore a combustione, sono più difficili da udire, specialmente nelle città. Inoltre, i conducenti di auto elettriche tendono ad essere più giovani e meno esperti, contribuendo ulteriormente a questa dinamica.

Con le auto elettriche gli incidenti che coinvolgono i pedoni raddoppiano

“Le auto elettriche rappresentano un rischio per i pedoni poiché hanno minori probabilità di essere udite rispetto a quelle a benzina o diesel”, ha spiegato Phil Edwards, primo autore dello studio e docente di Epidemiologia e statistica presso la London School of Hygiene & Tropical Medicine. Ha aggiunto: “Il governo deve intervenire per mitigare questi rischi se intende procedere con l’eliminazione graduale della vendita di auto a benzina e diesel”.

In totale, più di 96.000 pedoni nel Regno Unito sono stati coinvolti in incidenti con automobili o taxi durante il periodo studiato. Di questi, la stragrande maggioranza è stata colpita da veicoli a combustibile fossile, mentre solo il 2% del totale degli incidenti analizzati coinvolgeva automobili elettriche o ibride. Tuttavia, è importante considerare che il numero di auto tradizionali che circolano sulle strade inglesi è enormemente superiore rispetto a quello dei veicoli elettrici o ibridi.

Quindi, in proporzione, il rischio rappresentato dalle silenziose automobili elettriche risulta essere significativamente maggiore rispetto a quello delle auto a benzina: per ogni 100 milioni di miglia (circa 160 milioni di chilometri) percorse dalle auto elettriche o ibride in un anno, nel periodo studiato sono stati registrati 5,16 incidenti con vittime tra i pedoni, rispetto ai 2,40 incidenti riscontrati per le auto tradizionali. In parole povere secondo questo studio, le auto elettriche e ibride sembrano avere quasi il doppio delle probabilità di coinvolgere un pedone in un incidente rispetto alle auto a benzina o diesel.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)