Auto ibride: la differenza tra mild hybrid, full hybrid e plug-in

Cosa cambia nelle tre tecnologie disponibili

L’elettrificazione è uno dei temi forti in questo periodo storico per l’automotive, sia per rispondere alle sempre più stringenti norme anti-inquinamento, sia per studiare nuove tecnologie. Le auto ibride stanno avendo sempre più peso anche nel mercato italiano, grazie anche agli incentivi statali: ma quali sono le differenze tra le tecnologie presenti?

Come funzionano le tecnologie ibride

Sono tre le tecnologie presenti nel mondo dell’auto: mild hybrid, full hybrid e ibride plug-in. Nella MHEV, il motore termico è supportato da un motore elettrico, alimentato da una piccola batteria, spesso con sistemi da 48 V. Il motore elettrico va solamente ad aiutare quello termico in alcune situazioni e non consente di viaggiare in modalità 100% elettrica.

La HEV (Full Hybrid) propone un motore elettrico affiancato a quello termico, con un pacco batterie più grande. È così possibile viaggiare anche in modalità a zero emissioni per 4 o 5 chilometri, aumentando però il peso della vettura.

Se in queste due tecnologie, il motore elettrico si ricarica durante la marcia, con la tecnologia PHEV (ibrida plug-in) entriamo nel segmento delle auto ‘con la spina’. Infatti, le plug-in hanno un pacco batteria decisamente più grande e, per questo motivo, va ricaricato tramite la spina. Questo consente alla vettura di superare anche i 50/60 km di autonomia 100% elettrica.

La vettura elettrica

L’ultimo step dell’elettrificazione sono le vetture BEV, cioè elettriche. In questo caso, scompare definitivamente il motore termico e resta solamente quello elettrico, accoppiato ad un grosso pacco batteria, da ricaricare tramite le colonnine o, anche, con una spina domestica. Impiegando però molto più tempo per recuperare la carica.

4.5/5 - (13 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)