Quanto sono sporche le auto? Secondo uno studio, più di una toilette

Il bagagliaio è l'area con il maggior numero di batteri

Quanto sono sporche le auto? Secondo uno studio, più di una toilette

Le nostre auto sono sporche e piene di batteri, anche se all’apparenza molte appaiono comunque pulite. Uno studio, effettuato dai ricercatori della School of Bioscences dell’Aston University, ha rilevato la presenza di numerosi batteri nelle vetture, più di quanti ne sono stati rilevati all’interno di una toilette.

Il bagagliaio è il più sporco

La ricerca è stata effettuata prelevando dei campioni da due bagni e cinque vetture, di cui una era su strada solo da due anni. Il numero più alto di batteri è stato rilevato all’interno del bagagliaio (1.425 batteri): un risultato non particolarmente sorprendente, visto che è l’area dove si trasportano generi alimentari ed anche magari dei rifiuti da portare in discarica. Per poi spesso non essere puliti a fondo, togliendo solamente lo sporco visibile all’occhio umano.

Anche l’abitacolo, tuttavia, è piuttosto pieno di batteri: il sedile del conducente è al secondo posto di questa ‘classifica’ (649 batteri), seguito dal cambio (407), il sedile posteriore (323) ed il cruscotto (317). Abbastanza sorprendente, invece, l’assenza del volante in questa graduatoria: ma i ricercatori spiegano questo dato con il probabile utilizzo maggiore di disinfettante per le mani, per via della pandemia attualmente ancora in corso.

”Non serve essere particolarmente preoccupati”

Ovviamente un veicolo più vecchio ha più possibilità di essere più sporco, ma, secondo il dottor Jonathan Cox, “non bisogna essere eccessivamente preoccupati – le sue parole – ma bisogna essere consapevoli che non tutto lo sporco è visibile per noi”. Di conseguenza, è meglio fare una maggiore attenzione a mantenere le auto pulite per “mitigare il rischio di ammalarsi”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)