Auto storiche, la lista dell’ACI comprende 340 modelli

Garantirà una maggiore uniformità delle compagnie assicurative

Auto storiche lista ACI - Sono 340 i modelli automobilistici definibili come auto storiche, a identificarli e raccoglierli in un elenco è l'ACI che ha redatto una lista utile a preservare le vetture d'epoca garantendo loro le esenzioni di legge che meritano.
Auto storiche, la lista dell’ACI comprende 340 modelli

Qualche giorno fa l’ACI ha diffuso l’elenco ufficiale delle auto storiche. La lista redatta dalla Commissione Registro Storico dell’Automobile Club d’Italia è un documento che servirà alle compagnie assicurative a districarsi con maggiore chiarezza ed uniformità all’interno del variegato mondo dell’automobilismo d’epoca.

Un’operazione necessaria per salvaguardare e proteggere il settore della auto storiche come ha sottolineato il Presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, dichiarando: “Il mondo dei veicoli d’epoca rischiava di perdere identità e conseguentemente ogni vantaggio e tutela. Con il nostro intervento sotto il marchio di ACI STORICO accendiamo una nuova luce a beneficio dei collezionisti, delle assicurazioni e di tutti gli interlocutori pubblici e privati del settore“.

La lista stilata dall’ACI conta 340 modelli con almeno 20 anni di anzianità, oltre alle vetture con più di 40 anni di età. La messa di nero su bianco di quali modelli siano definibili come auto storiche punta a definire in maniera inequivocabili quali siano le vetture che meritano tutte le esenzioni di legge. Fanno sapere dall’Aci che le assicurazioni continueranno a riconoscere ogni beneficio, a prescindere dall’adesione a un club.

Per scoprire quali sono i modelli inclusi nella lista ACI delle auto storiche qui trovi l’elenco completo.

Occorre precisare, come prontamente segnalatoci dal Registro Italiano Veicoli Storici, che per il momento la lista redatta dall’ACI non ha alcun valore legale né assicurativo. Come si legge in una nota sul sito dell’associazione a tutela del patrimonio storico motoristico, “la lista di ACI storico è soltanto una proposta che al momento non è stata riconosciuta nè dalla legge nè tantomeno dalle compagnie assicurative o da ANIA”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto Storiche

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Abolizione Superbollo: ACI è d’accordoAbolizione Superbollo: ACI è d’accordo
Auto

Abolizione Superbollo: ACI è d’accordo

Angelo Sticchi Damiani non nasconde la sua gioia per la decisione del governo che vuole abolire il superbollo
Dopo l’annuncio del viceministro dell’economia Maurizio Leo, che ha anticipato l’intenzione del governo di abolire il Superbollo per le auto